Cos'è il Maladaptive Daydreaming o Disturbo da Fantasia Compulsiva

nov 26, 2019 0 comments

Di Valeria Franco

Per alcuni di noi la fantasia è una trappola.

Alcuni di noi elaborano nella mente complicate vite parallele, ricche di dettagli e sentimenti tanto da sembrare vere.

Le vivono con più passione e intensità della vita reale. Sono come alcolisti che dispongono di quantità illimitate di alcolici, ovunque ci troviamo. Quando escono dalle loro fantasie si sentono frustrati, persi, colpevoli, depressi.

Sono i Maladaptive Daydreamers (fantasticatori compulsivi).
C'è un nome per tutto questo: disturbo da fantasia compulsiva, o maladaptive daydreaming (in breve MDD), termine coniato dal Dottor Eli Somer dell'università di Haifa in Israele, massimo esperto mondiale del disturbo, che ne ha dato la seguente definizione:

"Il Maladaptive Daydreaming è una estesa attività della fantasia che sostituisce l'interazione umana e/o interferisce con il normale funzionamento accademico, professionale, interpersonale. "

Il disturbo da fantasia compulsiva non ha a che vedere con i normali "sogni ad occhi aperti" che occasionalmente occorrono a tutte le persone per pianificare o pregustare una situazione futura. Non ha nemmeno a che fare con le fantasie erotiche, altrettanto normali e diffuse in tutta la popolazione.

Il maladaptive daydreaming colpisce una piccola percentuale della popolazione ed è solitamente accompagnato da altri disturbi della psiche quali ansia e depressione. E' una condizione molto seria, addirittura invalidante, perché "ruba" la vita di coloro che ne soffrono, che si definiscono maladaptive daydreamers o  fantasticatori compulsivi.

Sfortunatamente si tratta di un disturbo che è stato studiato solo di recente ed è praticamente quasi sconosciuto. E' sconosciuto persino per la maggior parte degli esperti, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti.

FONTE: https://www.maladaptivedaydreamingitalia.com/cos-%C3%A8-il-mdd/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto