Enna, campane troppo fastidiose. Residente fa multare il prete di mille euro

nov 13, 2019 0 comments

Di Davide Falcioni

Quante volte la domenica mattina avete maledetto le campane della chiesa che vi hanno svegliato poco dopo l'alba, magari dopo una settimana di duro lavoro? Ne sa qualcosa un cittadino di Cerami, in provincia di Enna, che da tempo lamentava il baccano delle campane della Chiesa madre e di quella dedicata a San Sebastiano. Esasperato, l'uomo ha deciso di rivolgersi all’Arpa di Enna chiedendo un accertamento fonometrico per stabilire se il suono delle campane supera, come da lui sostenuto, il livello massimo consentito determinando inquinamento acustico.

I tecnici non hanno potuto fare altro che eseguire la misurazione tecnica del suono emesso dalle campane. I rilievi sono stati effettuati il 12 ottobre e notificati al Comune di Cerami. L’Arpa ha accertato che il suono delle campane di entrambe le chiese segnalate dal cittadino, è “un rumore” dal momento che in entrambe i casi viene superato il limite consentito per le emissioni sonore. A quel punto il Comune non ha potuto fare altro che prendere provvedimenti. Spiega La Sicilia: "La disposizione del dirigente comunale è un’ingiunzione di pagamento rivolta al parroco delle due chiese, don Michele Pitronaci, a versare una sanzione amministrativa da 1000 euro. La Confraternita san Sebastiano ha diffuso una nota con la quale informa i fedeli che il suono dell’orologio di san Sebastiano e quello delle campane della Chiesa madre è stato soppresso per la denuncia di un residente".

“Il signor Pirrello – si legge nel comunicato della Confraternita – ha proseguito nel suo percorso contro la Parrocchia, nonostante già da 2 anni si era cercato di venire incontro a tale richiesta, eliminando il suono dei quarti d'ora, visto il disturbo che arrecavano. Tale gesto non è stato apprezzato, da qui la denuncia la quale comporterà per il nostro parroco, una multa pari a 1000 euro”.

FONTE: https://www.fanpage.it/attualita/enna-campane-troppo-fastidiose-residente-fa-multare-il-prete-di-mille-euro/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto