Il paradosso del Comma 22

gen 19, 2020 0 comments

Il paradosso del Comma 22 è formulato nel romanzo Catch 22 di Joseph Heller ("Tranello 22", di norma tradotto con "Comma 22").
Il paradosso riguarda un'apparente possibilità di scelta in una regola o in una procedura, dove, in realtà, per motivi logici nascosti o poco evidenti, non è possibile alcuna scelta ma vi è solo un'unica possibilità. Nella lingua inglese viene citato, di solito, con il significato di circolo vizioso.

Enunciazione


Il libro, edito nel 1961, rappresentava una feroce critica alla struttura militare e alla guerra, attraverso la narrazione delle avventure di un gruppo di aviatori statunitensi assegnati ai bombardamenti in Italia durante la seconda guerra mondiale.
I regolamenti a cui i piloti erano soggetti contenevano il Comma 22:
«Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo.»
Si tratta di una norma regolamentare che, in realtà, non è mai esistita.

Precedenti



È una versione del paradosso di Jourdain (a sua volta derivato dall'antico paradosso di Epimenide) con le seguenti due frasi:

«La frase seguente è vera.
La frase precedente è falsa.»

Concetti e definizioni in analogia con il paradosso del Comma 22

  • Petitio principii – ragionamento circolare in cui si dimostra una proposizione assumendo delle premesse che sono a loro volta conseguenze della stessa
  • Vittoria cadmea – una vittoria che conduce direttamente alla propria rovina
  • Vittoria pirrica – una vittoria ottenuta ad un prezzo tanto alto per il vincitore da implicare una sconfitta strategica nella guerra
  • Gioco del pollo – due contendenti desiderano un risultato positivo come conseguenza di un'azione, ma se entrambi la compiono il risultato è totalmente negativo
  • Paradosso dell'uovo e della gallina – un ciclo apparentemente non risolvibile di causa ed effetto dall'origine sconosciuta
  • Dilemma corneliano – una scelta fra azioni che avranno un effetto deleterio su chi sceglie o su di un suo caro
  • Deadlock – in informatica, quando due processi attendono ognuno il termine dell'altro, o tengono bloccata ognuno una risorsa che serve all'altro, e che quindi restano in una situazione di stallo.
  • Doppio legame (psicologia) – un paradosso bloccante, derivato da 3 elementi: la prescrizione del comportamento A a un livello di linguaggio (es.: verbale); la proibizione di A a un altro livello di linguaggio (es.: non verbale); la proibizione o l'impedimento a commentare la contraddizione fra i primi due elementi. Esempi: "Disobbediscimi!", "Sii spontaneo!".
  • La donna, o la tigre? – una breve storia riguardante una principessa che deve fare una scelta in una situazione senza possibilità di vittoria
  • La scelta di Sophie – una scelta fra due entità egualmente amate, ma ciascuna necessitante della distruzione dell'altra per continuare ad esistere
  • Wilhelm Voigt – non poteva avere lavoro poiché privo di passaporto, ma non poteva ottenere il passaporto poiché privo di lavoro
  • Circolo virtuoso e circolo vizioso
  • Zugzwang – negli scacchi, situazione in cui qualsiasi mossa si faccia si subirà lo scacco matto o una perdita
  • Scelta di Hobson – scelta apparentemente libera, ma in realtà obbligatoria, del tipo "prendere o lasciare"
  • Test della Kobayashi Maru – Nell'universo di Star Trek, una simulazione di addestramento dell'Accademia della Flotta Stellare per mettere alla prova le capacità di comando in situazioni senza soluzione

Citazioni nella cultura di massa

  • Vi sono numerose citazioni in prodotti della cultura di massa e nella letteratura di genere:

  • nella saga fantascientifica di Star-Trek è menzionato il Test della Kobayashi Maru, uno scenario che prevede la sconfitta qualsiasi opzione si scelga.
  • nel fumetto Sturmtruppen di Bonvi, in una serie di strisce come soluzione al problema dei soldati che si fingono pazzi per abbandonare le azioni di guerra. La soluzione del paradosso viene rivelata in un'altra tavola, in cui un soldato confida ad un camerata di sentirsi impazzire, e gli viene risposto: "Comma 22! Vietato impazzire!".
  • nel romanzo La storia infinita di Michael EndeAtreiu, ad un certo punto della sua ricerca, si trova davanti a tre porte per giungere all'Oracolo che gli avrebbe rivelato il modo di salvare Fantàsia. Una di queste porte si può aprire solo non desiderando di aprirla.
  • nella sitcom italiana Camera Café vi è un episodio, chiamato "Comma 22", dove il Comma 21 del nuovo regolamento aziendale dice che quando un impiegato non riesce a svolgere il proprio lavoro può chiedere cinque giorni di ferie anticipate, ma il Comma 22 dice che, per una segretaria, la semplice compilazione corretta del modulo di richiesta delle ferie è una dimostrazione di saper svolgere il proprio lavoro.
  • nel videogioco Grim Fandango vi è una citazione del Comma 22, quando le api marine dicono di non avere un soldo perché senza lavoro ma di dover pagare per lavorare.
  • nel videogioco Sam & Max: The Mole, the Mob, and the Meatball vi è una citazione del Comma 22, quando i personaggi chiedono di entrare in un luogo protetto da Parola d'Ordine, mentre a dare la Parola è una persona che si trova oltre la porta.
  • nella canzone Walking Contradiction dei Green Day viene nominato il Comma 22, "I'm a victim of a catch 22", dopo aver elencato altre varie contraddizioni essendo la canzone riferita ad un uomo terribilmente incoerente.
  • l'album della band MeshuggahCatch Thirtythree(Comma 33),si ispira al concetto di paradosso del Comma 22
  • il libro Lo specchio nello specchio di Michael Ende propone "Soltanto chi lascia il labirinto può essere felice, ma soltanto chi è felice può uscirne".
  • nell'album Stereotomy del gruppo rock inglese The Alan Parsons Project è contenuto il brano Beaujolais il cui testo cita il Catch 22 a conclusione di una sequenza di metafore sul concetto di riuscire a uscire da una situazione dalla quale non c'è scampo.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto