Intervista a Be NEXT Music

dic 18, 2020 0 comments

 

Intervista di Salvatore Santoru a Marco Biondi, Fondatore e A&R di Be NEXT Music


1- “Be Next Music” è una promettente etichetta discografica nata alcuni mesi fa. Qual è stata la principale motivazione che sta dietro la nascita del progetto e, più genericamente, quali sono gli obiettivi che si pone Be Next! ?

Be NEXT Music è nato come mio marchio per l’attività di scouting che avevo iniziato a fare per Sorry Mom! nel 2018. Avevo bisogno di un nome che separasse questa mia attività dalle altre per cui mi inventai questo nome, aprii una pagina facebook ufficiale, feci fare il logo dall’amico Gianluca Fioranicominciai ad ufficializzare il brand. L’obiettivo era ed è quello di trovare nuovi

Artisti solisti o Band emergenti da gestire poi insieme a Sorry Mom! come management, consulenza musicale e ufficio stampa. 

Artisti che vogliamo aiutare a crescere, a realizzarsi, a migliorarsi ed ad avere più visibilità.Oggi, a distanza di più di 1 anno di attività, in realtà Be NEXT Music è diventata parte integrante di Sorry Mom!


2- La label può vantare la distribuzione di una realtà molto importante come Sony Music Italy.

Com’è nato tale sodalizio e, inoltre, come descrivete il collaborare con la stessa Sony?


Sony Music si è dimostrata molto attenta a quello che facevamo e ad un tratto, tramite un loro importante A&R, abbiamo cominciato a parlare riguardo a quello che avremmo potuto fare insieme. 

Da lì è nata l’idea di evolvere il marchio Be NEXT Music e farlo diventare una nostra label ufficiale con distribuzione Sony Music Italy. Collaborare con Sony è per noi motivo di grande orgoglio, siamo particolarmente felici di questa partnership e ci stiamo trovando molto molto bene.


3- La vostra etichetta si caratterizza per una decisa trasversalità musicale. 

In “Be Next” trovano spazio gruppi e cantanti di diverso genere, dal cantautorato al punk passando per il rap, il pop, l’elettronica così come l’alternative rock e tanto altro.

Quanto ritenete importante e

fondamentale la varietà stilistica

all’interno del vostro progetto?


E’ importante per noi portare su Be NEXT Music musica di qualità, nei primi mesi abbiamo sondato tutti i generi musicali, con il nuovo anno ci concentreremo di più su alcuni generi come Urban, Rap, Trap, Indie.


4- Quali sono, a vostro parere, i migliori Cd e band che sino ad ora avete prodotto e quali i più popolari del momento?


Devo dire che sono legato ad ogni Artista che abbiamo pubblicato su Be NEXT Music, nessuno escluso. Non è diplomazia o una frase di circostanza, io e Luca Bernardoni crediamo moltissimo negli Artisti del nostro roster, altrimenti non sarebbero con noi. In termini di risultati sicuramente hanno fatto molto bene la scorsa estate Manfredi, Artista eclettico e particolarmente creativo, col suo brano “Ballare Con Te”, poi Minellono, bravissimo Artista molto concreto e determinato, con il suo brano “LOL”. 

Nei mesi più recenti stanno facendo davvero molto bene Chantal col brano “Lune et Soleil”, che anticipa un progetto di respiro internazionale, Le Bisce con “Come Mauro Repetto” tributo agli anni 90 e ad un’icona di quel decennio.

 Ottimi risultati anche per il DJ Simone Attili con “New Plan”, i M.I.L.F. con la loro cover di “Rain” dei Cult e il cantautore Fab, il primo Artista che abbiamo pubblicato su Be NEXT Music.


5- Quali ritenete essere gli artisti, sempre prodotti da “Be Next”, più promettenti di questo periodo?


Per il nuovo anno abbiamo una schedulazione di nuovi Artisti molto fitta. Oltre ai nuovi lavori di Manfredi, Minellono e della band rock Lithio, abbiamo molti nuovi Artisti che faranno il loro esordio con noi, molti dal mondo Rap, Trap e Indie. 

Per molti di quelli che ti ho nominato, il nuovo brano dovrà confermare il successo ottenuto con il singolo d’esordio, cosa non semplice da fare ma crediamo molto nei loro nuovi brani, ci abbiamo lavorato molto tutti insieme e siamo molto convinti del loro potenziale. Ricordo che stiamo parlando di quasi tutti Artisti al loro primo o secondo singolo!


6- Come valutate l’attuale mercato discografico e, più in generale, lo stato attuale della musica in Italia (sia mainstream che indie) ?


Quando si parla della musica attuale e degli Artisti emergenti si fa sempre riferimento ai Talent, per cui si pensa che un Artista nuovo debba per forza uscire da Amici o da X Factor o da programmi simili. Niente di più falso.

Certo, quelli sono programmi in vista, ma il panorama musicale è molto ampio, ci sono molti Artisti che non sono per niente intenzionati a partecipare ad un Talent e a legare il loro nome ad un programma televisivo. Ci sono molti Artisti che cercano canali diversi, percorsi diversi come il nostro oppure altri. La Musica prodotta in Italia è tanta, molto varia e spesso di ottima qualità. 

Il problema è che i grandi media ormai faticano ad interessarsi a tutto ciò che non è già conosciuto e continuano a crogiolarsi nella loro comfort zone fatta di soliti brani con le solite strutture e con i soliti suoni. Ma penso che presto alcune cose si evolveranno verso nuove direzioni e soluzioni.


7- Quanto ha inciso l’emergenza Covid e il lockdown sulla vostra attività e, più in generale, sulla scena artistica a voi legata?


E’ chiaro che mancando l’attività live è venuto a mancare il contatto reale con la gente, con l’adrenalina del suonare dal vivo, del palco e con anche quella remunerazione dei concerti che permette ad un Artista di investire su se stesso. Noi abbiamo organizzato per i nostri Artisti molta attività live in streaming, sostenuti anche dal MEI, abbiamo fatto e stiamo facendo un’intensa attività di discografia e di promozione. 

Se devo essere sincero non ci siamo mai fermati un attimo e anzi abbiamo incrementato il nostro roster in maniera notevole. In questa fase, con quello che il problema covid e tutti i vari lockdown hanno creato, bisogna reinventarsi e trovare strade nuove, è quello che noi stiamo cercando di fare.


8- Quali progetti avete per il futuro e, inoltre, quanto ritenete positivo il lavoro svolto fino ad ora dalla label?


Il marchio Be NEXT Music è nato il 19 ottobre 2019, la prima pubblicazione sull’etichetta è avvenuta nel giugno 2020, siamo quindi una realtà ancora nuova, decisamente in evoluzione. In pochi mesi però l’attività è stata davvero molto intensa, abbiamo creato molte sinergie con terze parti, sentiamo che la nostra struttura sta crescendo e ne siamo particolarmente felici.

 Io, Luca Bernardoni e tutti i ragazzi di Sorry Mom! siamo davvero orgogliosi del lavoro che stiamo facendo, sentiamo di essere parte di una grande famiglia, di un progetto nuovo che stiamo cercando di far diventare grande. La nostra principale preoccupazione è che Be NEXT Music abbia basi solide e pubblichi buona Musica. Ci interessa che abbia quella credibilità che nel tempo ti permette di fare la differenza. 

Ci interessa che i nostri Artisti crescano con noi e si divertano con noi. Fare Musica è Arte ma anche divertimento, senza quello diventa tutto più complicato. Noi in questo senso ci stiamo divertendo tantissimo! Se volete provare ad entrare nel nostro roster mandateci la vostra Musica a: musica@benextmusic.it

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto