SELECTRA ITALIA- Ecco come effettuare il trasloco delle utenze domestiche direttamente da casa

apr 21, 2021 0 comments


Intro: Quando si trasloca in una nuova abitazione è necessario effettuare anche il cambio delle utenze di luce, gas e della linea internet. Vediamo come effettuare il trasloco delle utenze domestiche direttamente da casa, sfruttando i canali online a disposizione.  


H2 Allacciamento e prima attivazione, come richiederle da casa

Ad oggi è possibile eseguire il trasloco delle utenze domestiche direttamente da casa in pochi passaggi: è sufficiente infatti contattare direttamente il fornitore, attraverso i diversi canali a disposizione: telefono, fax, app, mail o chat e fare richiesta online per la procedura che ci interessa. Se abbiamo a disposizione una stampante, potremo in alternativa scaricare direttamente il modulo specifico, compilarlo e inviarlo tramite mail. 

Quando dobbiamo fare richiesta per un cambio delle utenze, dobbiamo già aver chiaro di quale operazione avremo bisogno: questo dipende se la casa in cui traslocheremo era precedentemente abitata o si tratta di un immobile appena costruito. Se infatti stiamo per traslocare in una casa di recente costruzione, e dunque mai abitata, la prima cosa da fare è effettuare una richiesta per l'allaccio di luce e gas, che comporterà l'installazione di un contatore, fondamentale per la sottoscrizione di un contratto utenze. La tempistica dell'allacciamento prevede tra i 30 e i 60 giorni lavorativi e ha un costo intorno ai 450 euro.


H3 Differenza tra voltura e subentro

Se stiamo per traslocare in una casa che era già abitata, troveremo il contatore già presente; questo potrebbe essere ancora attivo o risultare già staccato: a seconda dello stato di attivazione del contatore dovremo fare richiesta per una voltura o un subentro delle utenze. 

Anche in questo caso è possibile richiedere queste operazioni comodamente da casa: la soluzione più semplice è contattare telefonicamente il fornitore, avendo cura di tenere a portata di mano il codice POD e PDR delle utenze. 

In particolare, faremo richiesta per una voltura qualora sia il contatore che il contratto del precedente inquilino risultino ancora attivi: con la voltura potremo andare a modificare i dati dell'intestatario delle utenze. Qualora il contatore risultasse invece già staccato, dovremo procedere con un subentro delle utenze, e procedere alla sottoscrizione di un nuovo contratto. 


H4 Come effettuare una voltura o un subentro

Per effettuare una voltura o un subentro, è necessario contattare il fornitore con cui abbiamo sottoscritto il contratto e allegare alcuni documenti:

  • Dati nuovo intestatario utenze ( nome, cognome, carta d'identità, codice fiscale)

  • Indirizzo dell'abitazione

  • Dati vecchio intestatario utenze

  • Dati utenza (codice POD per la luce e codice PDR per il gas)

  • Lettura contatore e potenza in Kw ( recuperabile in una vecchia bolletta)

  • codice Iban ( in caso di pagamenti con domiciliazione bancaria)


H2 Come traslocare la linea internet direttamente da casa

 

Quando ci trasferiamo in una nuova casa dovremo anche occuparci del trasloco della linea internet domestica: in questo modo potremo mantenere la nostra offerta internet senza andare a modificare il contratto originale. Effettuare il trasloco di internet è un'operazione che ad oggi è possibile eseguire comodamente da casa, contattando il servizio clienti telefonico oppure  direttamente online, attraverso i portali web dei provider. 

 Prima di effettuare il trasloco dovremo controllare che la nuova abitazione sia raggiunta da una copertura adeguata: per fortuna verificare la copertura fibra o ADSL è molto semplice e si può fare gratuitamente online in pochi secondi. 

Qualora  la nostra nuova abitazione non sia stata ancora raggiunta dalla copertura fibra, dovremo sottoscrivere una nuova offerta di connessione domestica, effettuando una comparazione tra le tariffe internet presenti sul mercato e procedere con l'attivazione di un nuovo contratto.


https://selectra.net/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto