Altro record del Tokamak cinese: un "sole artificiale" da 160 milioni di gradi

giu 1, 2021 0 comments


Di Gianluca Riccio

Il reattore a fusione cinese frantuma un altro record. Il Tokamak è sempre più stabile, e 10 volte più caldo del sole.

Il reattore a fusione cinese ha ottenuto un nuovo record. L’EAST (Experimental Advanced Superconducting Tokamak) ha raggiunto la temperatura del plasma di 120 milioni di gradi Celsius per 101 secondi. E ben 160 milioni di gradi Celsius per 20 secondi, un passo importante verso i prossimi test.

Il progetto Tokamak si trova presso gli Hefei Institutes of Physical Science dell’Accademia cinese delle scienze. È progettato per replicare il processo che avviene nel sole e nelle stelle per fornire energia pulita quasi infinita attraverso la fusione nucleare controllata. Anche per questo, il progetto cinese spesso è chiamato “sole artificiale”.

Tokamak, un altro passo avanti

Il risultato del Tokamak ha battuto un precedente record di temperatura del plasma a 100 milioni di gradi per 100 secondi. Secondo Li Miao, direttore del dipartimento di fisica della Southern University of Science and Technology di Shenzhen, è una pietra miliare.

La svolta è un progresso significativo e l’obiettivo finale dovrebbe essere mantenere la temperatura a un livello stabile per lungo tempo. Il prossimo traguardo è mantenerla per una settimana o più.

Li Miao sul progetto Tokamak

All’inseguimento del Tokamak

Raggiungere una temperatura del plasma superiore a 100 milioni di C è una delle sfide chiave per sfruttare la fusione nucleare del Tokamak. I record si rincorrono. A fine 2020, la Corea del Sud con il suo reattore KSTAR ha raggiunto i 100 milioni di gradi per 20 secondi. Si ritiene che la temperatura al centro del sole sia di 15 milioni di gradi, il che significa che il plasma al centro del dispositivo sarà sette volte più caldo di quello del sole.

L’energia generata dalla fusione nucleare può diventare l’energia più affidabile e pulita. Se questa tecnologia potrà essere applicata commercialmente, avrà enormi vantaggi economici. Ma ci vuole tempo.

Si stima che per terminare la fase sperimentale del Tokamak occorrano ancora almeno 30 anni.

Un progetto globale

Tokamak
Il reattore ITER costruito in Europa.

L’esperimento del Tokamak EAST fa parte della struttura del reattore sperimentale termonucleare internazionale (ITER), un grande progetto scientifico globale secondo solo alla Stazione spaziale internazionale per dimensioni.

Pensate ad un progetto concepito e costruito CONGIUNTAMENTE da USA, Cina, Europa, India, Giappone, Corea del Sud e Russia. Il suo successo è significativo per il futuro utilizzo pacifico della fusione nucleare su tutto il pianeta.

Un futuro, facile dirlo, bello come il sole.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto