Kissinger: “Se Putin usa l’atomica, la Russia verrà distrutta”

ott 3, 2022 0 comments


Di Roberto Vivaldelli

Non è certo un mistero che Henry Kissinger, 99 anni, ex Segretario di stato e consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti durante le presidenze Nixon e Ford, da fine diplomatico e superbo stratega, non parli mai a sproposito. Come spiegava tempo fa Michael Hirsh, infatti, la diplomazia americana ha ancora bisogno dei consigli dell’anziano professore di Harvard autore di saggi-capolavoro del calibro di Diplomacy e On China, a maggior ragione in un momento storico drammatico come questo. Come sottolineava Hirsh, “l’anarchia internazionale è in crescita e la rivalità fra le grandi potenze richiedono una diplomazia strategica esperta che Hans Morgenthau ha concepito nella teoria ed Henry Kissinger ha dominato nella pratica”.

Il “Professor Henry”, maestro indiscusso della diplomazia e alfiere del realismo politico – ovvero sia la politica estera intesa come il perseguimento della ragion di stato e dell’interesse nazionale – conosce bene il presidente russo, Vladimir Putin, e la sua voce viene ascoltata con attenzione anche al Cremlino. Da un seminario del Council on Foreign Relations svoltosi ieri a New York, Kissinger ha così voluto lanciare un preciso monito al leader russo, che si riassume così: l’occidente non se ne starà a guardare se Mosca decidesse di usare un’arma tattica nucleare in Ucraina e in una guerra convenzionale, la Russia perderebbe. Al contempo, l’ex Segretario di Stato ha sottolineato come sia fondamentale riaprire i canali diplomatici con la Federazione russa per evitare una pericolosa escalation.

L’appello: “Evitare escalation nucleare”

“Non possiamo permettere che la Russia raggiunga i suoi obiettivi, dopo l’uso delle bombe nucleari”. Secondo Kissinger, come riportato dal quotidiano La Repubblica, sarebbe preferibile ottenere questo risultato “attraverso le armi convenzionali e il dialogo”, per consentire all’altra parte di sapere con chiarezza a cosa va incontro, e quindi tenerlo presente nelle proprie valutazioni strategiche. Però non è possibile escludere “altri mezzi”, perché “non possiamo consentire che le armi atomiche diventino come quelle convenzionali”.

L’uso di armi atomiche “altererebbe in maniera inaccettabile la natura stessa delle relazioni internazionali, perché aprirebbe la porta all’uso indiscriminato di tecnologie senza limiti, che chiunque potrebbe cercare di impiegare. E questo è troppo pericoloso”. Come spiega l’anziano diplomatico, dunque, la Russia “ha perso la guerra”, ma ora “dobbiamo impedire la sua escalation nucleare. Potremmo batterla anche in quello scenario ma la natura delle relazioni internazionali e l’intero sistema mondiale verrebbero sconvolti”. Per questo motivo, secondo Kissinger, “la diplomazia deve rientrare in azione”.

FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://it.insideover.com/politica/kissinger-se-putin-usa-latomica-la-russia-verra-distrutta.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto