“LA CIA E L’FBI MANIPOLANO WIKIPEDIA”: LO SOSTIENE IL COFONDATORE DELL’ENCICLOPEDIA ONLINE

ago 7, 2023 0 comments

Di Michele Crudelini

Nel corso del podcast americano “System update”, condotto dal giornalista investigativo Gleen Greenwald, è stato intervistato uno dei cofondatori di Wikipedia, Larry Sanger, oggi docente di filosofia. Nel corso della trasmissione Sanger ha parlato della genesi e dello sviluppo della più nota enciclopedia online, spiegando come sia divenuta nel tempo del tutto inaffidabile. In che modo?

Sanger parla in modo dettagliato del ruolo servizi segreti nella modifica delle pagine di Wikipedia. “Abbiamo prove che, già nel 2008, i computer della CIA e dell’FBI sono stati usati per modificare Wikipedia. Pensi che abbiano smesso di farlo allora?”. Si tratta di una domanda retorica che presuppone una ovvia risposta negativa.

In particolare, negli ultimi anni si sarebbe scatenata una guerra di informazione online, un conflitto che non può non aver avuto come principale epicentro proprio Wikipedia. “Le agenzie di intelligence pagano le persone più influenti per promuovere i loro programmi, con i quali sono già per lo più in linea, o semplicemente sviluppano il proprio talento all’interno della comunità, imparano come funziona Wikipedia e poi spingono ciò che vogliono dire con la propria gente. Wikipedia è così l’enciclopedia più parziale che ci sia”.

Da Hunter Biden all’origine del Sars Cov2: l’informazione manipolata

Nel corso della puntata sia Larry Sanger che Gleen Greenwald hanno fornito alcuni esempi concreti della manipolazione operata dall’intelligence americana a scopi politici, tendenzialmente favorevoli alla corrente democratica progressista.

Si prenda per esempio lo scandalo giudiziario che ha coinvolto il figlio di Joe Biden, Hunter. Una vicenda torbida sui legami tra Biden junior e la società energetica Burisma che opera guarda caso in Ucraina. Bene, questa vicenda che sta emergendo attraverso anni di indagini viene descritta da Wikpedia come “Biden-Ucraina teoria della cospirazione”. Si legge poi nella pagina che: “Le falsità su Hunter Biden sono state diffuse da possibili agenti russi nel parlamento ucraino, media di destra che sostengono Trump, e membri della campagna Trump, in particolare Rudy Giuliani”.

Si tratta di una palese manipolazione della realtà che oltretutto ignora la recente testimonianza di Devon Archer di fronte al Congresso, che conferma come i loschi affari di Hunter in Ucraina avessero ricevuto la benedizione di Biden senior.

Non finisce qui. Perché Greenwald e Sanger parlano anche della narrazione di Wikipedia sull’origine del Sars Cov2, decisamente sbilanciata verso la versione di Anthony Fauci.

FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://www.byoblu.com/2023/08/07/la-cia-e-lfbi-manipolano-wikipedia-rivelazione-del-cofondatore-dellenciclopedia-online/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto