Lumin Fitness, la palestra dove il personal trainer è una AI

ott 10, 2023 0 comments


Di Gianluca Riccio

In una tranquilla cittadina del Texas, un nuovo tipo di palestra sta attirando l'attenzione di molti. Immaginate di entrare, pronti per un intenso allenamento, e di essere accolti non da un istruttore in carne e ossa, ma da un vibrante schermo LED. Questo non è un episodio di Black Mirror, ma la realtà di Lumin Fitness. Qui, l'innovazione e la tecnologia si fondono per offrire un'esperienza di allenamento come nessun'altra, dove l'intelligenza artificiale diventa un personal trainer.

Ma cosa spinge qualcuno a scegliere un allenatore virtuale piuttosto che un essere umano? E come può un software motivarci a dare il meglio di noi?

L'ascesa degli allenatori virtuali

All'interno di Lumin Fitness, ogni dettaglio è stato pensato per offrire un'esperienza unica. Chloe, Rex, Emma ed Ethan non sono i soliti istruttori che potresti trovare in una palestra. Anche perché non sono neanche umani. Sono allenatori virtuali, pronti a guidare gli iscritti attraverso ogni movimento, ogni esercizio, ogni sudata.

E se pensate che un allenatore virtuale non possa competere con l'esperienza umana, potreste sbagliarvi. Questi allenatori AI sono stati progettati per offrire un'esperienza personalizzata, basata su algoritmi e modelli di machine learning.

Palestra su misura

Ogni iscritto ha la possibilità di scegliere il proprio allenatore attraverso l'app della palestra. Preferite una voce maschile o femminile? Un approccio più rigoroso o rilassato? La scelta è vostra. E se cambiate idea a metà allenamento? Nessun problema, si può cambiare allenatore con un semplice clic.

E non si tratta solo di una voce preregistrata. Gli allenatori AI di Lumin Fitness offrono consigli in tempo reale, correggendo la postura e assicurandosi che si stia eseguendo ogni movimento correttamente.


Oltre la tecnologia: il tocco umano

Brandon Bean, cofondatore di Lumin Fitness, sottolinea l'importanza di avere sempre una presenza umana in palestra. Non per correggere o motivare, ma per garantire la sicurezza. "È come avere un assistente di volo piuttosto che un vero istruttore", dice.

Mentre l'AI si occupa della forma fisica e della motivazione, l'assistente umano è lì per intervenire in caso di problemi. Intorno a lui, però, solo macchine (attrezzi compresi).

Gamification: il futuro del fitness?

Uno degli aspetti più interessanti di Lumin Fitness è l'approccio gamificato all'allenamento. Durante l'allenamento, gli schermi mostrano semplici giochi motivazionali, come riempire un cesto virtuale ogni volta che si completa un esercizio. Questo approccio potrebbe sembrare frivolo, ma ha una base scientifica.

Andy Lane, professore di psicologia dello sport, sottolinea come la gamification possa effettivamente motivare le persone a fare esercizio, stimolando i loro recettori della dopamina.

Palestra AI

Uno dei principali vantaggi degli allenatori AI è la loro capacità di monitorare e correggere la forma fisica in tempo reale. Se si inarca la schiena quando si dovrebbe tenerla dritta, l'AI non conta quel movimento come completato. Questo non solo garantisce che si ottenga il massimo beneficio da ogni esercizio, ma previene anche possibili infortuni.

Mentre alcuni potrebbero essere scettici riguardo all'idea di essere allenati da un computer, la realtà è che l'AI ha un potenziale enorme nel mondo del fitness. Neil Cronin, professore di biologia dell'esercizio, vede un futuro in cui l'AI potrebbe effettivamente offrire un'esperienza di allenamento superiore a quella umana.

Con una palestra come Lumin Fitness che apre la strada, quel futuro potrebbe essere più vicino di quanto pensiamo.

FONTE: https://www.futuroprossimo.it/2023/10/lumin-fitness-la-palestra-dove-il-personal-trainer-e-una-ai/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto