Covid, paper su Nature: errori immunitari nel 25% dei vaccinati con mRNA

dic 8, 2023 0 comments


Di Gianluca Riccio

Quando la scienza si muove rapidamente per affrontare una crisi globale, come quella del Covid-19, ogni passo avanti è cruciale. Talvolta, però, è nei dettagli nascosti che si celano le sorprese più significative. Uno studio dell'Università di Cambridge appena pubblicato su Nature (ve lo linko qui) ha rivelato un fenomeno inaspettato nei vaccini a mRNA. Una proporzione notevole dei vaccinati ha mostrato una risposta immunitaria" non prevista".

Le implicazioni di questa scoperta sono serie. Aprono nuovi orizzonti nell'ambito della ricerca vaccinale e sollevano questioni cruciali sull'interazione tra tecnologia e biologia. Cosa è successo esattamente? Procediamo con calma.

La scoperta di Cambridge

Lo studio condotto dalla prestigiosa università inglese ha evidenziato che più di un quarto delle persone vaccinate con mRNA (dal 25% al 30% del totale) ha sperimentato una "risposta immunitaria non prevista" . Questo fenomeno è dovuto ad un "errore di lettura" del vaccino da parte del corpo, che a volte porta alla produzione di proteine senza senso, invece della desiderata proteina "spike" del Covid-19.

I vaccini mRNA, come quelli sviluppati da Pfizer e Moderna, hanno rappresentato una pietra miliare nella lotta contro il Covid-19. La loro tecnologia innovativa, la cui base ha fruttato un premio Nobel ai suoi sviluppatori, usa un filamento di materiale genetico per istruire il corpo a creare una proteina specifica, imitando in modo sicuro un'infezione. Un meccanismo che ha permesso lo sviluppo rapido e preciso di vaccini altamente efficaci.

Nonostante l'alta efficacia, lo studio ha rivelato che la modifica dell'uridina, uno dei componenti del RNA, può causare occasionali problemi di lettura nelle cellule in molti vaccinati. Un fenomeno conosciuto come "frameshifting". Questi errori, sebbene non abbiano generato effetti avversi, sollevano domande sulla possibilità di creare proteine attive e potenzialmente dannose in altri vaccini mRNA futuri.

Vaccinati

La risposta della comunità scientifica

La comunità scientifica, tuttavia, non si è fermata di fronte a questa scoperta. Gli autori dello studio hanno proposto una soluzione semplice ma efficace: modificare il codice dell'mRNA per minimizzare l'uso del pseudo-uridina problematico, sostituendolo con una base naturale che impedisce i "salti" indesiderati nel processo di lettura.

Queste nuove informazioni, condivise con l'ente regolatore dei medicinali MHRA, aprono la strada a vaccini aggiornati che utilizzano una forma migliorata di mRNA. Questi avanzamenti promettono di rendere la tecnologia ancora più sicura per le future applicazioni, non solo nel campo dei vaccini ma anche in altri trattamenti terapeutici.

Più attenzione ai vaccinati

La ricerca di Cambridge ha evidenziato un aspetto cruciale della scienza dei vaccini: la necessità di un continuo impegno per la sicurezza e l'innovazione. Anche di fronte a scoperte inaspettate, la scienza è pronta a evolvere e adattarsi, garantendo che le tecnologie rivoluzionarie come i vaccini a mRNA possano continuare a salvare vite in modo sicuro ed efficace.

Ogni passo, anche il più piccolo, è fondamentale per costruire un futuro più sicuro e sano per tutti.

FONTE: https://www.futuroprossimo.it/2023/12/covid-paper-su-nature-guasti-immunitari-nel-25-dei-vaccinati-con-mrna/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto