“Alcune cause” delle ingiustizie sociali

ott 20, 2012 0 comments

http://systemfailureb.altervista.org/alcune-cause-delle-ingiustizie-sociali/

Molti sostengono che il modello economico occidentale sia in crisi perchè esso produce troppe diseguaglianze sociali: pensiamo per esempio agli slogan che urlavano i manifestanti di OccupyWallStreet dell’anno scorso, che tra l’altro evidenziavano che l’1% del mondo possiede la maggior parte della ricchezza mentre al restante 99%, ossia le classi medie e le fasce più deboli, restano le “briciole”.

Molti altri si chiedono perchè ci sono tasse su tutto e non sulle rendite finanziarie o sulle transazioni finanziarie per esempio, la famosa “Tobin Tax”.

Per esempio uno studio recente negli Stati Uniti ha calcolato che se si tassassero le rendite finanziarie di Wall Strett dell’1% si otterrebbe un “gettito” più grande del debito pubblico degli Stati Uniti e del PIL messi assieme.

In Europa da tempo se ne sta parlando però la Tobin Tax ancora non è stata adottata.

In Italia è stata invece inserita nella legge di stabilità e dovrebbe portare un gettito di 1 miliardo di euri.

Inoltre possiamo affiancare a ciò che abbiamo fin qui detto anche la questione dei paradisi fiscali: è stato calcolato che circa 21.000 miliardi di dollari sono i soldi “nascosti” dai supericchi nei paradisi fiscali: soldi che sfuggono al fisco e “che evadono ogni controllo”, un “immenso fortino” inattaccabile.

Quindi dopo detto tutto ciò possiamo ben comprendere perchè molti credono che la crisi del modello economico occidentale sia dovuta alle troppe diseguaglianze sociali: molti altri sostengono addirittura che sia il modello economico suddetto il vero problema per l’umanità, un modello da ripensare e da modificare nelle sue parti, un modello da cambiare e sostituire del tutto, un modello che “contiene al suo interno” le cause delle ingiustizie sociali.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto