Il mistero di Astana, la capitale del Kazakistan considerata da alcune teorie del complotto come "centro degli Illuminati"

set 4, 2014 1 comments

Di Salvatore Santoru

Astana( in kazako e russo Астана ), è dal 1997 la capitale del Kazakistan.

L'attuale nome gli è stato dato il 6 maggio 1998, mentre sino ad allora la città era nota come Akmola.
Come riporta Wikipedia, l'attuale termine deriva dal persiano "Astane"(آستانه), che significa "soglia sublime" e "porta reale", ed era "una parola usata di solito per una capitale di uno stato monarchico o in una città-santuario, sacra".


Nel 1997 il presidente, tutt'ora in carica, Nursultan Äbişulı Nazarbaev, fece spendere all'incirca 58.000.000 dollari per la costruzione di un'imponente "grande opera", nota come il "Palazzo della Pace e della Riconciliazione".

Astana: il palazzo presidenziale


Tale struttura, ideata e progettata dall'architetto inglese Sir Norman Foster, è alta 62 metri e si divide in tre parti.

La prima è il teatro dell'opera.


La seconda è il "The Research Center of World Religions".



Ed infine l'ultima è la "Meeting Room".



Esternamente la struttura ha una forma di piramide, tanto che è conosciuta anche come "Piramide della Pace".


Alcuni ricercatori hanno fatto notare l'elevato grado di simbolismo presente in tale palazzo e, inoltre, possibili richiami  al mondo dell'esoterismo e dell'occultismo, a iniziare ovviamente dalla piramide, uno dei simboli più usati dalla massoneria e dalle società segrete paramassoniche.

Inoltre ci sarebbero da segnalare le due colonne presenti all'esterno, che evocano le colonne tipiche del tempio massonico, Jachin e Boaz ( il cui utilizzo risale al Tempio di Salomone).

Astana: il palazzo presidenziale

Tra l'altro c'è da notare che la suddivisione in tre parti della struttura potrebbe richiamare anche la divisione in tre gradi della Massoneria ufficiale: apprendista, compagno e Maestro.


Aprendo una piccola parentesi, c'è da dire che i "tre gradi" sono usati solo dal Grande Oriente, la cosiddetta massoneria regolare, mentre altri riti ne hanno molto di più.


Ad esempio il Rito di York ne ha tredici, quello Scozzese e Antico Accettato 33, quello di Memphis-Misraim ben 95.


Stando ad alcune teorie della cospirazione, Astana potrebbe essere la "capitale" dei cosiddetti Illuminati.


Sia come sia, indubbiamente il palazzo di Astana risulta avere forti affinità simboliche con il mondo dell'occulto, e tale tematica merita sicuramente di essere approfondita, per capire meglio la situazione.

Per finire c'è da dire che la struttura di tre piani del "Palazzo della Pace" pare evocare, oltre che la struttura iniziatica dal punto di vista esoterico/simbolico, in chiave più "complottista" una famosa citazione di Nicholas Murray Butler, politico e diplomatico statunitense, membro tra l'altro del Council of Foreign Relations, una delle organizzazioni più influenti in USA e nel mondo, che disse che:

"Il mondo si divide in tre categorie di persone: un piccolissimo numero che fanno produrre gli avvenimenti; un gruppo un po' più importante che veglia alla loro esecuzione e assiste al loro compimento, e infine una vasta che maggioranza che giammai sarà ciò che in realtà è accaduto".

Commenti

  1. http://laveritacirenderaliberi.blogspot.it/2011/08/michael-jackson-uninversione-di-rotta.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Partecipa alla discussione

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto