TTIP: l'accordo commerciale USA/UE che fa comodo alle multinazionali, spiegato in un video

ott 2, 2014 0 comments



Di Salvatore Santoru


Il TTIP(Transatlantic Trade and Investment Partnership) è un accordo commerciale attualmente in corso di negoziato tra l'Unione Europea e gli USA.
Tale trattato si basa sulla promozione di nuove "liberalizzazioni"/privatizzazioni selvagge (compresa quella dell'acqua), che favorirebbero le grandi multinazionali a scapito della piccola e media impresa e delle economie locali.


Per questo, si sono levate diverse voci critiche contro l'accordo, e recentemente è nata anche un'iniziativa di legge popolare, che però, come denunciato dall' attivista e scrittrice Susan George, è stata rifiutata dalla Commissione Europea.


Da pochi giorni è online un ben argomentato e simpatico video che spiega in modo semplice e chiaro in che cosa consiste il TTIP, prodotto dalla sezione europea del Movimento 5 Stelle, all'interno del gruppo parlamentare "Europe of Freedom and Direct Democracy".

Un video che dovrebbe essere trasmesso in Tv, invece degli spot-propaganda della RAI sull'UE, dove il TTIP e tutto ciò che riguarda l'Unione viene "spiegato" in modo del tutto riduttivo, in modo da non farsi nessuna opinione su di esso.



Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto