Combattente curdo accusa il governo turco di sostenere l'ISIS

mar 24, 2015 0 comments


Di Mehmet Nuri Ekinci


Çiçek Xemgin, comandante YPJ a Serêkanîyê ha dichiarato che ISIS ha attaccato Til Temir e Serêkaniyê (Ras ‘al Ayn) per distogliere l’attenzione dalle proprie sconfitte a Kobane, Til Hemis e Til Berak ma questa strategia non impedirà lo smantellamento dell’organizzazione.


Xemgin ha affermato che lo stato turco ha ancora una volta dato il proprio supporto ai miliziani di ISIS aggiungendo di essere in possesso di riprese video che mostrano colpi di arma da fuoco provenienti dalle postazioni militari turche e membri feriti delle bande di ISIS trasportati da veicoli militari turchi e portati al riparo nelle postazioni militari turche.
“I nostri compagni sono stati colpiti da cecchini posizionati sul confine turco”
La comandante Xemgin ha affermato che le bande armate hanno portato rinforzi da Aleppo e altri luoghi dopo essere state sconfitte a Til Hemis e a Til Berak e hanno poi attaccato Til Temir e Serêkaniyê . La comandante ha proseguito: “Hanno lanciato attacchi tramite autobombe. Noi abbiamo fermato il veicolo e ucciso coloro che vi si trovavano all’interno. Alcuni nostri compagni di battaglia sono stati colpiti da cecchini appostati tra le truppe turche. Abbiamo colpito a nostra volta alcuni dei membri delle bande sul confine. Altri sono scappati e hanno trovato riparo nelle postazioni militari turche. Noi abbiamo cercato di prendere la collina dove membri delle bande armate si trovavano di notte ma ci hanno sparato dal lato turco. Evidentemente loro hanno dei visori notturni ed equipaggiamento termico. Ciò va a confermare che lo stato turco prende parte a questa guerra.
“Saremo in grado di fronteggiare le bande armate di ISIS”
Xemgin ha ricordato come le YPJ abbiano rovesciato il controllo di ISIS a Serêkaniyê . Ancora una volta con risorse limitate e aggiugendo che le YPG sono cresciute e divenute in grado di far fronte alle minaccie dalle bande armate. Ha affermato ancora che nonostante il sostegno fornito dallo stato turco sono deterrminati a liberare l’area dalle milizie di ISIS. Ha negato, invece, di aver subito forti perdite dicendo: “In questi combattimenti abbiamo perso tra i 15 e i 20 combattenti. Non possiamo dare un quadro esatto dal momento che alcuni mancano”.
“La fine di ISIS è vicina”
Çiçek Xemgin ha affermato che le milizie di ISIS hanno subito pesanti esplosioni a Kobane, Til Hemis e Til Berak aggiungendo che loro hanno condotto attacchi con l’aiuto della Turchia per dimostrare che ancora esistono. Ha poi affermato: “Anche se il mondo intero gli offrisse sostegno e non solo la Turchia, è necessario che siano sradicati perchè ovunque andranno attaccheranno tutto ciò che è umano. Hanno una cultura di saccheggio e di conquista del bottino dove riescono ad accedere. Tutto questo è inaccettabile. Molti dei nostri combattenti qui sono arabi, alcuni di loro sono caduti in battaglia contro queste milizie.”

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto