Ecocapsule, la micro-casa per abitare ovunque

mag 30, 2015 0 comments
Di Filippo Piva
Lo studio Nice Architects di Bratislava presenta questa piccolissima abitazione con cucina, camera da letto e bagno, capace di autoalimentarsi grazie a una pala eolica e ai pannelli solari installati sul tetto
Approderà presto in Italia nel padiglione Slovacchia di Expo 2015, subito dopo la presentazione ufficiale al Pioneers festival di Vienna, in corso proprio in questi giorni. Si tratta dell’Ecocapsule, micro-casa completamente sostenibile pensata per poter vivere ovunque, senza bisogno di allacciamento alla rete elettrica.
Dotata di cucinotto, bagno, doccia e letto matrimoniale, è in grado di generare in autonomia l’energia necessaria per il funzionamento di luci ed elettrodomestici, grazie ai pannelli solari(600 W) e alla pala eolica in dotazione (750 W), collegati alla batteria della struttura da 9.744 Wh. L’acqua, invece, viene raccolta direttamente dalle precipitazioni atmosferiche, che vengono filtrate, purificate e trasformate in acqua potabile.
No, dietro il progetto non ci sono Bulma e la Capsule Corp (nel caso in cui qualche fan di Dragon Ball se lo stesse domandando), bensì il ben più reale studio Nice Architects di Bratislava. Il prezzo di queste Ecocapsule – che misurano in tutto 2,55 per 4,45 per 2,25 metri, per 1.500 chili di peso – non è ancora stato svelato, ma la consegna dei primi esemplari ordinati è stata prevista entro l’inizio del 2016.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto