Heysel, 29 maggio 1985:il "lato oscuro" del calcio, quello del tifo violento

mag 28, 2015 0 comments


Trentanove stelle d'argento intorno allo Juventus Stadium ricordano le vittime di uno dei momenti più tragici dello sport mondiale: sono poste vicino alla stella commemorativa dedicata a Gaetano Scirea, capitano della squadra bianconera in quel 1985, anno che portò via con sé la vita di 39 tifosi, quasi tutti italiani, giunti allo stadio Heysel di Bruxelles per godersi la finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool. Fu una strage: oltre 600 i feriti in un caos senza precedenti. Il calcio europeo è sconvolto ma la partita si gioca ugualmente ed è un rigore di Platini a stabilirne il risultato.
Le immagini dell'assalto degli hooligan al settore Z fanno il giro del mondo, colpiscono profondamentee aprono una lunga fase di dibattito per trovare una soluzione al problema. Incidenti, contestazioni feroci, partite sospese: il tifo violento è l'altra faccia del calcio. E se dopo l'Heysel il football inglese paga duramente con una squalifica per 5 anni di tutti i suoi club dalle competizioni europee ma sa redimersi, quello italiano rimane un passo indietro. Ciro Esposito è l'ultimo nome su una lista che viene aggiornata tristemente dal 1963. Un elenco di giovani tifosi o di uomini delle forze dell'ordine, come l'ispettore Filippo Raciti, che hanno perso la vita semplicemente per seguire una partita di calcio o per garantirne la sicurezza.

FONTE E ARTICOLO COMPLETO:http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/tifo-violento-altra-faccia-del-calcio-043105e0-c8f1-43ed-aa33-f87dc43a0e00.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto