Simbolismo del colore Nero

giu 5, 2015 0 comments


Di Eleonora De Simoni

Il nero è il colore più assoluto ed integrale; rimanda all‘ inesprimibilità dell‘ assoluto metafisico, al mistero, alla radice ignota di ogni potenza, al buio dei luoghi di germinazione. È il colore del' ombra dell' indistinto primordiale, del nulla, della nigredo.

In naturale contrapposizione col bianco, per la psicologia del profondo rappresenta la ‘‘completa assenza di di coscienza, affondare nel‘ oscurità, nel lutto, nel buio. In Europa ha di solito un significato negativo (…) L‘ uomo nero, la casa buia, il serpente oscuro: tutti elementi cupi che, per esempio nei sogni, possono esprimere l‘ assenza di speranza,, (E. Aeppli 1943)

Alle divinità ctonie venivano di solito offerti animali nerissimi e, analogamente, in età moderna, al diavolo e ai demoni veniva offerto in sacrificio un gallo nero oppure un caprone dello stesso colore. L‘ ''armata selvaggia'' è costituita da cavalli neri, e il diavolo stesso è  più spesso nero che rosso, i riti satanici che scherniscono Dio vengono notoriamente definite ‘‘messe nere,,.

Lo spazzacamino per il suo aspetto a prima vista richiama una figura diabolica, ma nel suo più completo capovolgimento di senso, finisce anche per acquisire il valore simbolico di portafortuna.

Il nero è stato anche inteso come negazione della vanità e dello sfarzo (abiti monacali e sacerdotali); il nero del lutto e della penitenza è contemporaneamente la promessa della futura resurrezione, nel corso della quale si trasforma prima in grigio, poi in bianco (luce); il nero è anche il colore di molte divinità terrifiche una su tutte Mahkala letteralmente ''il grande nero''. Misterioso e assai diffuso in Europa era il pellegrinaggio alle ‘‘Madonne nere,,, il loro culto, probabilmente legato alla fecondità,  pare provenisse dall‘ Oriente e fosse legato agli aspetti d‘ ombra (luna nera) di Ecate

Per quel che mi riguarda il nero inghiotte, mescola ed indifferenzia, digerisce, trasforma.

FONTE:http://www.eleonoradesimoni.com/blog/nero

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto