Secondo uno studio scientifico le persone ironiche sono più intelligenti, in quanto il sarcasmo allena la mente

lug 1, 2015 0 comments
CARA
Il sarcasmo è un'arma a doppio taglio: se usato al momento sbagliato o con la persona sbagliata può ferire i sentimenti di qualcuno, mentre se utilizzato con intelligenza può far ridere e sorridere chiunque. Quello che non sapevamo fino ad oggi è che le persone più sarcastiche sono anche più intelligenti, almeno secondo la scienza.
Come racconta Dan Scotti sulle pagine dell'Elite Daily, la ricerca che prova quanto sia stretto il rapporto tra sarcasmo e intelligenza è stata pubblicata sullo Smithsonian Magazine.
Forse vi starete chiedendo quale sia il collegamento tra sarcasmo e intelligenza, ma è presto detto: le persone che utilizzano il sarcasmo o che lo interpretano fanno ginnastica mentale, seguendo un processo formato da due fasi principali.
Innanzitutto il sarcasmo è, nella sua forma più pura, il dire qualcosa implicando in realtà qualcos'altro. Spesso si tratta addirittura dell'opposto di quello che le nostre parole potrebbero comunicare ad un ascoltatore poco attento, come quando apostrofiamo qualcuno come "umile" quando in realtà vogliamo sottolineare quanto sia pomposo e pieno di sé.
Ed è proprio questo il secondo passaggio della "ginnastica mentale": per usare e comprendere il sarcasmo non bisogna solo essere consapevoli della realtà che ci circonda ma anche, e forse soprattutto, di ciò che manca a quella realtà.
Come scrive Richard Chin di Smithsonian: "L'ironia impone al cervello di pensare alle parole oltre il loro significato letterale, capendo che chi parla potrebbe voler dire qualcosa di completamente opposto rispetto alle parole che pronuncia".
Essere sarcastici sforza quindi il cervello a porsi un passo avanti rispetto al solito, e questa attività lo rafforza: alcuni soggetti di studio sottoposti al sarcasmo hanno mostrato un'attività elettrica a livello neurologico maggiore rispetto a chi non aveva a che fare con affermazioni sarcastiche.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto