Lascia il preside di Rozzano che voleva cancellare i festeggiamenti per Natale a scuola

nov 29, 2015 0 comments
ANSA
Marco Parma, il preside dell’Istituto Garofani di Rozzano


Dopo le polemiche per l’annullamento del concerto di Natale della scuolail preside Marco Parma ha rimesso il mandato di reggente ma limitatamente alla scuola primaria dell’istituto comprensivo Garofani di Rozzano.  

Il preside aveva fatto infuriare alcuni genitori per la decisione di evitare festeggiamenti natalizi presa nell’intento di non turbare gli alunni di altre fedi religiose. Il dirigente avrebbe dovuto presentarsi lunedì all’Ufficio regionale scolastico della Lombardia, per spiegare le motivazioni «che stanno alla base del grave gesto da lui compiuto nel cancellare ogni iniziativa scolastica che riguarda il Natale cristiano». Una festa che, assicurano le associazioni islamiche di Milano, «non è mai stata un problema per i musulmani in questo Paese». 
Nonostante le dimissioni del preside, la polemica politica non si placa. Duro il segretario della Lega Nord: «Secondo me dovrebbero essere licenziati quegli insegnanti e quei presidi che cancellano il Natale - ha detto Matteo Salvini - chi cancella il presepe e la storia di Natale non è adatto a fare quel lavoro». Dello stesso tenore le dichiarazioni di Maurizio Gasparri («Giannini allontani dalle scuole chi cancella il Natale») e Mara Carfagna («inaccettabile la proposta del dirigente scolastico»), entrambi di Forza Italia, così come di Maurizio Lupidell’Ap («mi auguro che il ministro dell’Istruzione intervenga pesantemente»). 

Ma la reprimenda è davvero bipartisan, visto che interviene - su Facebook - il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, Pd, che a proposito dell’iniziativa del preside parla di «decisione miope, presa da chi ancora confonde l’inclusione con il quieto vivere». E la critica più dura arriva dal presidente del Consiglio Matteo Renzi: «Confronto e dialogo non vuol dire affogare le identità in un politicamente corretto indistinto e scipito» ha detto il premier. «L’Italia intera, laici e cristiani, non rinuncerà mai al Natale. Con buona pace del preside di Rozzano» 

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto