Dal ministero 800mila euro per "MigrArti", progetto di integrazione attraverso la cultura

dic 15, 2015 0 comments


Ottocentomila euro per favorire l’integrazione partendo dalla cultura. Li mette a disposizione il ministero dei Beni Culturali con un bando presentato oggi denominato MigrArti. Gli enti pubblici o privati possono presentare la domanda fino al 31 gennaio 2016. In realtà i bandi sono due destinano 400mila euro al cinema e 400mila euro allo spettacolo dal vivo, presentati dal ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini al Mibact. In sostanza, saranno finanziati progetti cinematografici, teatrali, di danza e musica con al centro temi legati all’integrazione. 

Per il ministro Franceschini si tratta «soltanto di un primo passo. Stiamo vivendo il tema dell’immigrazione esclusivamente da un punto di vista difensivo. Non è mai stato fatto un percorso che aiuti alla conoscenza delle comunità di nazionalità e religioni diverse aiutandole ad avere anche una serie di attività che facciano riferimento alla cultura e alle tradizioni dei loro Paesi d’origine. I bandi, uno per lo spettacolo dal vivo e uno per cinema, partono con 800mila euro». 

Obiettivo del Mibact, più in generale, è quello di rendere questo progetto permanente e, in un certo senso, strutturale. I fondi impiegati, ha aggiunto Franceschini, «sono del 2015 e verranno impiegate nel 2016. La nostra intenzione è quella di proseguire questa iniziativa. Sono convinto che questa sia una strada giusta e che funzionerà. E se funzionerà lavoreremo per renderla permanente».  

FOTO:Franceschini, http://notizie.tiscali.it

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto