Il Front National vuole cambiare nome: Marine Le Pen preferisce "Les Patriotes"

dic 20, 2015 0 comments
Non è ancora deciso, ma numerosi esponenti del partito francese Front National vorrebbero cambiare nome per conquistare nuovi elettori dopo il voto delle scorse settimane in Francia, quando la formazione di destra non è riuscita a raggiungere il risultato sperato. L'ipotesi è "Les Patriotes".
Lo scrive il quotidiano La Repubblica:
Dopo la rottura tra Marine e il padre, torna una proposta che permetterebbe di sbarazzarsi di un’eredità in parte sgradita alla nuova classe dirigente Fn e di creare una forza politica più ampia, insieme ad altri gruppi, come il sovranista Philippe de Villiers.
Negli ultimi scrutini Le Pen ha già usato un altro marchio sulle liste elettorali: Rassemblement Bleu Marine. La leader non vuole più essere definita di estrema destra, ma “patriota”. E potrebbe essere proprio questo uno dei nuovi nomi possibili per il Fn. Philippot ha infatti già depositato qualche tempo fa il marchio “Les Patriotes”: un primo segnale di quello che si muove nel dibattito interno.
"E’ una definizione molto bella, ma sarà la Presidente a decidere" ha commentato Wallerand de Saint-Just, tesoriere e avvocato del Fn che segue da vicino queste vicende. “Les Patriotes” ricorderebbe tra l’altro il nome scelto da Nicolas Sarkozy che proprio qualche mese fa ha cambiato la sigla dell’Ump in “Les Républicains”. In un paesaggio politico che sta cambiando rapidamente, anche il partito socialista vuole darsi una nuova immagine. A febbraio, il segretario del Ps, Jean-Christophe Cambadelis, lancerà “Alliance Populaire”, un’alleanza aperta a formazioni di centro e società civile.

Foto: http://blog.ilgiornale.it

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto