Facebook annuncia la campagna europea "Online Civil Courage Initiative" per combattere l'hate speech

gen 19, 2016 0 comments
FACEBOOK
Di Ilaria Betti
"Facebook non è fatto per diffondere messaggi di incitamento all'odio e alla violenza": così ha affermato Sheryl Sandberg, direttore operativo del social network, che ha annunciato una campagna europea per combattere gli estremismi su Internet. L'iniziativa si chiama "Online Civil Courage Initiative": l'obiettivo è quello di portare un milione di euro nelle casse di Ong e associazioni che si battono fermare i post razzisti e di incitamento all'odio, aumentati di pari passo al peggioramento della crisi dei rifugiati.
"Parole e discorsi simili non devono trovare posto nella nostra società, così come su Internet - ha spiegato la Sandberg -. Con il nostro progetto, possiamo riuscire a capire meglio e a rispondere in maniera adeguata alle sfide che gli estremismi online ci pongono davanti".
Facebook, negli ultimi tempi, è stato fortemente criticato per non aver saputo inasprire le proprie regole contro il bullismo online, le molestie e il linguaggio minaccioso: la campagna appena ideata è, dunque, in parte dovuta alla necessità di "porre un freno" a questo tipo di discorsi.
La nuova "Online Civil Courage Initiative" è basata a Berlino ed è supportata dal ministro della Giustizia tedesco. Parallelamente, Facebook ha iniziato a monitorare in maniera sempre più attenta i post ritenuti più pericolosi avvalendosi di un team della Bertelsmann, media company tedesca, che affiancherà il social network di Zuckerberg nel monitorare ed eventualmente eliminare i messaggi ritenuti di incitamento all'odio. Nonostante Facebook già metta al bando i commenti ritenuti offensivi o violenti, secondo i critici c'è bisogno di fare qualcosa di più e al più presto.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto