Germania, il Mein Kampf torna in libreria e fa il tutto esaurito

gen 11, 2016 0 comments

In pochi giorni è andato tutto esaurito. Si trattasse di un nuovo best sellers non ci sarebbe nulla di anomalo, ma qui si parla delle memorie di Hitler, del Mein Kampf. Il libro è tornato nelle librerie tedesche l'8 gennaio dopo settant'anni di censura ed è andato esaurito già il primo giorno di vendite.
La prima tiratura, di 4mila copie, ha soddisfatto appena le prenotazioni ricevute dai librai che, secondo i media tedeschi, non hanno quasi fatto in tempo ad esporre le copie sugli scaffali. Una seconda edizione sarà disponibile a partire dal 18 gennaio. Una copia del volume, dal costo di 59 euro, sarebbe stata rivenduta su amazon.de per 10mila euro.
Vendite, queste, che se pur apparentemente scollegate avvengono in giorni di forte tensione in Germania dopo i fatti di Colonia, tensioni sfociate anche in manifestazioni apertamente razziste.
Secondo il progetto dell'istituto di storia contemporanea diMmonaco e il suo direttore, Andreas Wirsching, la pubblicazione di Mein Kampf ha una valenza pedagogica e servirà a "sfatare il mito" del manifesto di Hitler.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto