CORSICA, A SISCO VIETATO IL BURKINI DOPO RISSA IN SPIAGGIA

ago 17, 2016 0 comments


Anche Sisco, un paese della Corsica, ha stabilito di vietare l’uso del burkini, il costume da bagno islamico, sulle sue spiagge. Lo scrive la Bbc online spiegando che la decisione, già assunta a Cannes, è stata presa dopo una lite scoppiata in spiaggia tra famiglie di origini nordafricane e giovani locali, che ha provocato 5 feriti.  

La rissa sarebbe scoppiata a causa di qualche turista che ha fotografato donne che facevano il bagno in burkini. Secondo quanto riferito dai media francesi e dalla Bbc, che citano testimoni oculari, il gesto ha infastidito un gruppo di nordafricani e in breve dalle parole si è passato ai fatti. Durante la rissa sono saltati fuori anche arpioni e asce. I fatti sono avvenuti ieri e per riportare la calma si è reso necessario l’intervento di un centinaio tra poliziotti e gendarmi. 



L’episodio ha scatenato le proteste di 500 persone che sono scese in piazza a Bastia, mentre dopo la rissa alcuni residenti hanno dato fuoco a due automobili appartenenti a membri della comunità nordafricana. Il ministro dell’Interno francese Bernard Cazeneuve ha rilasciato una dichiarazione, confermando il ferimento delle quattro persone, ma mostrando cautela sui motivi che hanno scatenato la rissa. «I motivi e le circostanze sono ancora da definire con precisione», ha detto. Il sindaco di Sisco, Angelo Vivoni, ha lanciato un appello alla «calma». Il tutto è avvenuto mentre in Costa Azzurra si estende il `no´ al burkini. Dopo quella di Cannes, un’ordinanza del comune di Villeneuve-Loubet ha vietato di indossare in spiaggia il costume da bagno femminile usato dalle donne di fede musulmana. 

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto