Dai nuovi voucher ai salva-musei, ecco cosa c'è nella manovrina (SCHEDA)

mag 30, 2017 0 comments
Nuovi voucher per famiglie e imprese, norma salva direttori dei musei, webtax, nuovo stop a Flixbus, soldi per le province e assunzioni nella scuola. 

Sono alcune delle principali modifiche alla manovrina di correzione dei conti pubblici introdotte con gli emendamenti al testo approvati dalla commissione Bilancio.
NUOVI VOUCHER. Due le strade trovate per superare i voucher cancellati dal governo: un libretto famiglia per i lavoretti domestici, e a un contratto di prestazione occasionale per le piccole imprese. Ciascun lavoratore non potrà ricevere compensi superiori a 5mila euro e non più di 2.500 euro dal medesimo datore di lavoro. A sua volta, l'utilizzatore non potrà superare i 5mila euro di compensi. Per quanto riguarda il nuovo contratto di prestazione occasionale, potrà essere utilizzato da micro imprese fino a 5 dipendenti, escluse quelle del settore agricolo, fatto salvo per pensionati, disoccupati e studenti. Escluse anche le imprese edilizie e quelle coinvolte in appalti di opere o servizi. Se si supera il limite dei cinquemila euro o di durata della prestazione pari a 280 ore nell'anno civile, scatta l'assunzione a tempo pieno e indeterminato.
DIRETTORI STRANIERI DEI MUSEI. La norma introdotta prevede che 'nella procedura di selezione pubblica internazionale' non si applichino i limiti di accesso previsti dalle norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione, che impediscono ai cittadini Ue di accedere a posti che implichino 'esercizio diretto o indiretto dei poteri ovvero non attengono alla tutela dell'interesse nazionale'.
WEBTAX TRANSITORIA. Si prevede che le società o gli enti 'che appartengono a gruppi multinazionali con ricavi consolidati superiori a 1 miliardo di euro e che effettuino cessioni di beni e prestazioni di servizi nel territorio dello Stato per un ammontare superiore a 50 milioni di euro', 'possono avvalersi della procedura di cooperazione e collaborazione rafforzata di cui al presente articolo per la definizione dei debiti tributari della eventuale stabile organizzazione presente sul territorio dello Stato'.
STOP PAGAMENTO CONCESSIONE STRADE PARCHI. Sospeso il pagamento delle rate dei canoni di concessione 2015-2016, per un totale di 111,7 milioni più interessi, dovuti dalla Toto holding dell'imprenditore Carlo Toto ad Anas per la gestione delle strade dei parchi, la A24 e la A25. I soldi vengono invece impiegati per la messa in sicurezza in chiave antisismica. Toto dovrà presentare entro 20 giorni previa un piano di convalida per interventi urgenti. I soldi saranno comunque rimborsati, e direttamente ad Anas - senza dunque passare per il ministero dei Trasporti - ma in tre rate con scadenza al 31 marzo 2028, 2029, 2030, più gli interessi.
SPLIT PAYMENT. Resta l'estensione dello split payment ai professionisti. Ok invece all'accelerazione dei rimborsi da conto fiscale, che saranno pagati direttamente ai contribuenti dalla struttura di gestione in circa 65 giorni contro i 90 attuali.
TASSA AIRBNB. Anche i portali stranieri per gli affitti brevi dovranno diventare 'esattori' per riscuotere la cedolare secca. 'I soggetti non residenti, riconosciuti privi di stabile organizzazione in Italia', 'in qualità di responsabili di imposta nominano un rappresentante fiscale' che si occuperà di trattenere la cedolare secca del 21% ogni volta che verrà prenotato un appartamento o una stanza sul portale.
TASSA SOGGIORNO. Dal 2017 i Comuni che già ne hanno facoltà possono istituire o rimodulare l'imposta e il contributo di soggiorno.
CESSIONE STOCK NPL. Le società di cartolarizzazione, cessionarie dei crediti deteriorati ceduti da banche e intermediari finanziari iscritti all'albo, possono concedere finanziamenti per migliorare le prospettive di recupero di di quei crediti e favorire il ritorno in bonis del debitore. A tale scopo le società di cartolarizzazione possono acquisire o sottoscrivere azioni, quote e altri titoli e strumenti partecipativi.Per l'operazione può essere costituita una società veicolo, e deve essere inserita - se la cessione riguarda beni di locazione finanziaria e i relativi contratti - nel bilancio di una banca anche se non facente parte di un gruppo bancario.
FONDI PENSIONE FUORI DA BAIL IN. Sulle somme di denaro e sugli strumenti finanziari della forma pensionistica complementare depositate a qualsiasi titolo Presso un depositario non sono ammesse azioni dei creditori del depositario, del sub depositario, o negli interessi degli stessi.
ROTTAMAZIONE LITI PER TRIBUTI LOCALI. Non passa la proposta di riaprire la rottamazione delle cartelle esattoriali, arriva la possibilità per gli enti territoriali di stabilire entro il 31 agosto 2017 l'applicazione delle disposizioni sulla chiusura agevolata delle liti fiscali 'alle controversie attribuite alla giurisdizione tributaria in cui è parte il medesimo ente'.
ADDIO STUDI DI SETTORE. Al loro posto arrivano gli indici di affidabilità fiscale (Isa), che esprimono su una scala da 1 a 10 il grado di affidabilità fiscale riconosciuto a ciascun contribuente con la possibilità di accedere a un regime premiale.
ECOBONUS A INCAPIENTI. Esteso l'ecobonus su lavori condominali a chi ha redditi bassi. I beneficiari possono optare per la cessione della detrazione teoricamente spettante ai fornitori che hanno effettuato gli interventi o ad altri soggetti privati, compresi istituti di credito e intermediari finanziari.
SANZIONI PIU' LEGGERE PER VOLUNTARY DISCLOSURE BIS. Saltano le sanzioni in caso di errore nei calcoli degli importi da versare o di ritardo, mentre in caso di insufficiente versamento vengono recuperate non più sull'ammontare calcolato applicando la sanzione, ma recuperando quanto dovuto in base all'istanza di collaborazione originaria, con la maggiorazione del dieci per cento.
FUSIONE ANAS -FS. Il passaggio delle azioni di Anas in Ferrovie dello Stato avverrà a 30 giorni dal perfezionamento del contratto di programma e dalla perizia sui fondi nel bilancio Anas. Il ministero dell'Economia a verificare l'assenza di effetti negativi sui saldi di finanza pubblica, condizione per la realizzazione dell'operazione.
ASSUNZIONI COMUNI E REGIONI. Turnover al 100% anche per i comuni fino a tremila abitanti, a condizione che il rapporto tra spese per il personale e media entrate del triennio sia inferiore al 24 percento.
Il tetto del turnover per le Regioni passa al 75% se il rapporto tra spese per il personale e entrate correnti sia inferiore al 12%.
FONDI PROVINCE. Viene aumentato a 180 milioni di euro lo stanziamento 2017-2018 lo stanziamento dal 2019 arriveranno 80 milioni, più 15 milioni quest'anno per province e città metropolitane per l'edilizia scolastica. Dieci milioni vanno nel 2017 alle province che hanno dichiarato il dissesto entro il 31 dicembre 2015, altri 10 arrivano dall'eliminazione delle sanzioni sul patto di stabilità. Per le città metropolitane sono stanziati 24 milioni in due anni.
SPESE POLIZIA LOCALE A ORGANIZZATORI. Le spese per il personale di polizia locale chiamato a garantire la sicurezza e la viabilità in caso di attività e iniziative private saranno pagate, dal 2017, dai privati organizzatori o promotori dell'evento.
BUS. Dal prossimo anno stop alla circolazione di bus euro 0 ed euro 1. Tutti i mezzi dovranno dotarsi di bigliettazione elettronica oltre che di sistemi elettronici per il conteggio dei passeggeri. Stretta chi non paga il biglietto ma se l'autobus ritarda oltre 60 minuti per il trasporto regionale-locale e oltre 30 per quello urbano arriva il rimborso totale del ticket.
POST SISMA. I contribuenti delle aree colpite dai terremoti dell'anno scorso potranno presentare il modello 730 senza sostituto d'imposta e ricevere i rimborsi fiscali direttamente dall'Agenzia delle Entrate.
Per i comuni colpiti dal sisma dell'anno scorso sarà erogato il 90% del fondo di solidarietà comunale 2017. Per chi compra casa in un edificio demolito e ricostruito nei comuni ricadenti nelle zone a rischio sismico 1 arriva il sisma-bonus al 75%, fino a un massimo di 96mila euro. Stanziati fondi per la ricostruzione e la tutela dei beni culturali: 3 milioni alle Soprintendenze archeologia, belle arti e paesaggio; 1,5 milioni di euro per interventi urgenti al verificarsi di emergenze che possono pregiudicare la salvaguardia del patrimonio. Autorizzata anche l'assunzione di un nuovo dirigente al ministero dei beni culturali.
MENSE BIO. Prodotti biologici certificati per le mense scolastiche: è quanto prevede un emendamento promosso dal ministro delle politiche agricole Maurizio Martina e condiviso con i ministri dell'Istruzione e della Salute Fedeli e Lorenzin e con il sottosegretario Boschi, che istituisce un fondo da 44 milioni di euro.
RIPRISTINATI POTERI ANAC. Dal codice degli appalti era sparito il comma 2 dell'articolo 211 del Dlgs 50/2016 sul cosiddetto 'parere vincolante' per le procedure o gli atti giudicati illegittimi. Torna dunque il potere per l'Anac di intervenire prima della magistratura in caso di gravi violazioni ALITALIA. Finisce nella manovrina il decreto del 2 maggio per il salvataggio di Alitalia, con cui veniva stanziato il prestito ponte da 600 milioni di euro.
TRASPORTI UMBRIA. La regione Umbria riceverà 45,82 milioni per sanare i debiti del trasporto pubblico regionale con il riallineamento finanziario di Umbria Tpl e Mobilità Spa.
TAGLIO SLOT MACHINE. Le slot machine saranno ridotte del 34% entro il 2018, e il taglio avverrà in due fasi: entro la fine del 2017 le macchinette saranno ridotte di circa il 15% (arrivando a non più di 345mila) e il restante 19% (per arrivare a quota 265mila) al 30 aprile 2018.
ADDIO MONETINE 1-2 CENT. Dal 1 gennaio 2018 non verranno più coniate, mentre quelle già esistenti restano in circolazione. Si arrotonderà per eccesso o per difetto al multiplo di cinque centesimi più vicino.
Il garante per la sorveglianza dei prezzi verificherà l'impatto della misura.
SOSTEGNO EDITORIA. Credito d'imposta al 75% per le imprese e i lavoratori autonomi che investono in campagne pubblicitarie su quotidiani, periodici e sulle emittenti TV e radio locali e sostegno alle nuove imprese editoriali. Inoltre Palazzzo Chigi varerà annualmente un bando per l'assegnazione di finanziamenti alle imprese editrici di nuova costituzione a vocazione digital. Arrivano 45 milioni per i prepensionamenti dei giornalisti, mentre basterà la Scia (la segnalazione certificata di inizio attività) per aprire nuove edicole, anche a carattere stagionale. Gli orari di apertura, così come la possibilità di ampliare la merce offerta, andranno regolati in Conferenza unificata.
NUOVO STOP A FLIXBUS. Ripristinati i limiti per le autorizzazioni - che colpiscono direttamente la compagnia di viaggi in bus lowcost - contenuti nel decreto Milleproroghe e che erano stati superati dal decreto Enti locali.
PALETTI PER I RISCIO' NEI CENTRI STORICI. I comuni potranno regolare l'accesso nel centro storico a risciò o altri veicoli elettrici o velocipedi utilizzati a fini turistici, che abbiano più di due ruote o comunque trasportino tre o più persone, incluso il conducente.
ASSUNZIONI SCUOLA. Oltre 1,3 miliardi di euro fino al 2026 per il consolidamento dall'organico di fatto in quello di diritto, con 15.100 assunzioni. Per il 2017 ci sono 40,7 milioni di euro in più rispetto a quanto previsto dalla legge di bilancio, con un importo complessivo di 190 milioni.
INSEDIAMENTI STRANIERI. Ok a 15 milioni per interventi strutturali destinati assicurare condizioni logistiche idonee e superare criticità igienico- sanitarie negli insediamenti spontanei di stranieri regolarmente presenti in Italia.
STADI. Nella realizzazione o ristrutturazione si potrà prevedere l'allestimento di foresterie, ovvero alloggi per dipendenti e atleti ma non la costruzione 'di nuovi complessi di edilizia residenziale'.
Per evitare speculazioni immobiliari le strutture non dovranno essere realizzate lontano dagli impianti sportivi.
COMPENSAZIONI CREDITI PA. Imprese e professionisti in debito con l'Erario potranno compensare questi importi con i crediti vantati nei confronti della Pa anche per il 2017.
PROROGA DIRIGENTI AGENZIE FISCALI: un'ulteriore proroga per i dirigenti delle Agenzie fiscali, fino al giugno 2018.
CORTE CONTI. Ci sarà un concorso per l'assunzione di 25 nuovi magistrati alla Corte dei Conti.
REGGIA CARDITELLO: via libera a 300mila euro dal 2018 per la gestione e funzionamento della residenza borbonica di Carditello (Caserta).

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto