La Corte Figc accoglie il ricorso di Muntari: annullata la squalifica dopo i cori razzisti

mag 6, 2017 0 comments

Risultati immagini per Muntari

http://www.lastampa.it/2017/05/05/sport/calcio/la-corte-figc-accoglie-il-ricorso-di-muntari-annullata-la-squalifica-dopo-i-cori-razzisti-Mb97HDS1rZUdZhcIWkfDRP/pagina.html

Un esempio per l’Alto commissario Onu, da squalifica per i regolamenti del calcio. A questo paradosso ha posto rimedio la Corte sportiva d’appello della Figc, annullando il turno di stop inflitto a Sulley Muntari, protagonista domenica scorsa di un diverbio con l’arbitro Minelli. Quest’ultimo non era intervenuto mentre alcuni tifosi del Cagliari intonavano “buu” razzisti contro il ghanese del Pescara. Muntari aveva prima protestato prendendosi un cartellino giallo, quindi aveva lasciato il campo senza autorizzazione. Secondo giallo ed espulsione, con conseguente squalifica inflitta dal giudice sportivo. 
Che ha invece assolto da ogni responsabilità il club rossoblù: mancavano i presupposti normativi per la sanzione perché quei cori sono stati intonati da un gruppo sparuto di tifosi (una decina, l’1% del settore incriminato). La “rivolta” di Muntari ha avuto un’eco anche internazionale: gli inglesi lo hanno difeso, bacchettando l’Italia colpevole, a loro dire, di «fare poco contro il razzismo sui campi di calcio». Il caso è finito addirittura sotto la lente dell’Onu: «È un esempio nella lotta al razzismo», aveva commentato da Ginevra l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Zeid Ra’ad al-Hussein. Un esempio di quel che bisogna fare, e non basta mai, «di fronte alle espressioni di razzismo a livello nazionale o internazionale sui campi di calcio, un problema persistente e che richiede una più grande attenzione da parte della Fifa», ha sottolineato l’esponente Onu. 

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto