"Dallo Stato un impegno eccezionale". Gentiloni difende il lavoro sul terremoto

ago 21, 2017 0 comments
Risultati immagini per gentiloni terremoto

http://www.huffingtonpost.it/2017/08/21/dallo-stato-un-impegno-eccezionale-gentiloni-difende-il-lavoro-sul-terremoto_a_23155784/?utm_hp_ref=it-homepage

"Abbiamo messo in campo un sistema di risorse e di strumenti pubblici eccezionali". Così il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha difeso il lavoro del governo sulle misure del post terremoto in Centro Italia, a un anno dal sisma.

"Oltre 200 mila sopralluoghi, più del doppio di quelli che si sono resi necessari per il terremoto dell'Abruzzo nel 2009", ha ricordato Gentiloni durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Altrettanto eccezionale è stato l'impegno dello Stato e della Protezione civile, dei sindaci che si sono trovati in prima linea e della popolazione. L'eccezionalità ci ha portato a predisporre una serie di misure e di risorse che nel recente passato non hanno precedenti: l'impianto predisposto è un impianto di grande rilievo e in queste dimensioni non ha precedenti".

Un impianto non privo di risorse, ha continuato Gentiloni: "Dallo stanziamento nella manovra correttiva al contributo Ue. Parliamo di svariati miliardi. Risorse destinate sia a interventi di emergenza, come il sostegno al reddito dei lavoratori e i contributi alle imprese, sia alla ricostruzione di 18 scuole ex novo con fondi pubblici, ai contributi per le seconde case e per i danni indiretti subiti in seguito. A queste si aggiungono misure di più ampio respiro, come le zone franche urbane e i finanziamenti per nuovi investimenti".

Gentiloni ha poi difeso l'operato del commissario straordinario Vasco Errani che lascerà il suo incarico a settembre. "Ringrazio Vasco per l'ottimo lavoro svolto, con risultati esemplari", ha concluso. "Il 9 settembre scade questo contratto, ringrazio Renzi e Gentiloni" e questa è "una cosa chiara e condivisa da tempo anche con i presidenti delle regioni", è il commento di Errani.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto