Regno Unito, la fregata HMS “scorta” una nave da guerra russa nel Mare del Nord

dic 26, 2017 0 comments


Una fregata della Marina britannica è stata spedita nel mare del Nord a «scortare» una nave da guerra russa che si era avvicinata alle acque territoriali britanniche il giorno di Natale. Lo ha reso noto il ministero della Difesa, segnando un nuovo capitolo nelle già tese relazioni tra Londra e Mosca. 

La fregata HMS St Albans è stata spedita sostanzialmente a sorvegliare la nave da guerra russa: in linguaggio militare, il ministero della Difesa ha fatto sapere che è stata inviata nei pressi della fregata Ammiraglio Gorchkov per «monitorare la sua attività in zone di interesse nazionale»; è rientrata oggi nel porto in cui è ormeggiata, Portsmouth. «Non esiterò a difendere le nostre acque (territoriali) né tollererò qualsiasi forma di aggressione», ha dichiarato il ministro della Difesa britannico Gavin Williamsont. «La Gran Bretagna non sarà mai intimidita quando si tratta di proteggere il nostro Paese, il nostro popolo e i nostri interessi nazionali». 

Il ministero ha anche rilevato un «intensificarsi» dell’attività delle navi russe «che transitano attraverso le acque britanniche». Domenica sono state spedite nel Mare del Nord e nella Manica anche una nave pattuglia, la HMS Tyne, per sorvegliare un mezzo navale dei servizi segreti russi e una porta-elicotteri per monitorare altre due navi russe. A gennaio, la HMS St Albans era stata inviata a sorvegliare i movimenti di una portaerei e un incrociatore russo. 

Le relazioni tra Gran Bretagna e Russia sono tese da tempo, aggravate dalle recenti accuse di Londra a Mosca di aver interferito nella consultazione referendaria per la Brexit. Venerdì, proprio per allentare la tensione, si sono incontrati nella capitale russa i capi della diplomazia britannica Boris Johnson e russa Sergei Lavrov, primo incontro al loro livello in cinque anni. 

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto