Nucleare: si dimette il direttore dell'Aiea

mag 11, 2018 0 comments
Risultati immagini per Nucleare: si dimette il direttore dell'Aiea
Il direttore dell'Aiea, Agenzia internazionale per l'energia atomica, si è dimesso a pochi giorni dall'uscita degli Stati Uniti dall'accordo sul nucleare iraniano. Lo riportano i media americani. Il finlandese Tero Varjoranta sarà rimpiazzato dall'italiano Massimo Aparo, capo del dipartimento che si occupa dell'Iran. Il portavoce dell'agenzia ha fatto sapere che la nomina di Aparo è temporanea.
"Il direttore generale intende nominare un nuovo vice-direttore generale al più presto possibile, seguendo le procedure stabilite", ha aggiunto il portavoce.
Aparo, un ingegnere nucleare, lavora per il Dipartimento dei controlli di sicurezza dal 1997, ed è stato capo della "Task Force dell'Iran". Varjoranta ha avuto il compito di verificare il programma nucleare di Teheran dall'ottobre del 2013, un compito che si è intensificato dopo la firma nel 2015 dell'accordo con l'Iran. Il trattato - negoziato per quasi due anni al più alto livello tra l'Iran e sei potenze (USA, Russia, Cina, Francia, Regno Unito e Germania, e l'Ue)- fissa una serie di vincoli al programma nucleare iraniano per impedire che Teheran acquisisca armi nucleari in cambio della revoca delle sanzioni internazionali.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto