Yunus boccia il reddito di cittadinanza: 'rende più poveri e toglie la dignità'

mag 13, 2018 0 comments
Risultati immagini per Muhammad Yunus REDDITO

Globalist

“Il reddito di cittadinanza rende più poveri, non è utile a chi è povero e a nessun altro, è una tipica idea di assistenzialismo occidentale e nega la dignità umana".
Parola di Muhammad Yunus, economista e banchiere bengalese che ha vinto il premio Nobel per la pace nel 2006 per aver ideato e creato la 'banca dei poveri'.
L'inventore del microcredito e della Gremeen Bank, specializzata in finanziamenti basati sulal fiducia e non sulla solvibilità, ha bocciato tout court il caposaldo del programma pentastellato: "I salari sganciati dal lavoro rendono l'uomo un essere improduttivo, ne cancellano la vitalità e il potere creativo" ha affermato. 
Yunus inizierà giovedì il suo tour italiano a Torino al Grattacielo Intesa San Paolo, per poi continuare a raccontare il mondo che vorrebbe a Milano, alla Fondazione Feltrinelli e poi a Roma, sabato, al Maxxi. "Mi piace la consapevolezza che c'è qui per la sicurezza dei cittadini, e mi piace il fatto che la societàsi senta responsabile per quelli che sono tagliati fuori, anche se poi non sempre riesce a includerli. Mi piace la preoccupazione per i diritti umani, per il ruolo della legge e soprattutto per la costruzione di leggi, per il percorso che porta a formarle. Sì, mi piace molto, sono cose che a noi dell'Est mancano".
La lezione che in questo momento viene dall'Asia all'Europa? "L'Asia avrebbe bisogno di molte cose che in Europa ci sono e ci sono da tanto tempo, ma trovo che da voi ci sia un pensiero unico che limita gli slanci. Mi spiego meglio: le societa' europee sono ossessionate dal lavoro, tutti devono trovare un lavoro, nessuno deve rimanere senza lavoro, le istituzioni si devono preoccupare che i cittadini lavorino... Invece in Asia la famiglia e' il luogo piu' importante e non c'e' questo pensiero fisso del lavoro: esiste una sorta di mercato informale, in cui gli uomini esercitano loro stessi come persone. Penso che la lezione positiva che viene dall'Asia sia quella di ridisegnare il sistema finanziario attuale, privilegiando la dignita' delle persone e il valore del loro tempo”.
Il reddito di cittadinanza, ha proseguito l'economista, "è la negazione dell'essere umano, della sua funzionalità, della vitalità, del potere creativo. L'uomo è chiamato a esplorare, a cercare opportunità, sono queste che vanno create, non i salari sganciati dalla produzione, che per definizione fanno dell'uomo un essere improduttivo, un povero vero". 

Fonte e articolo completo: http://www.globalist.it/economy/articolo/2018/05/13/yunus-boccia-il-reddito-di-cittadinanza-rende-piu-poveri-e-toglie-la-dignita-2024194.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto