Follow by Email

Total Pageviews

ULTIMI ARTICOLI

Blog Archive

SITI E BLOG CONSIGLIATI(ITA-INTERNAZIONALI)

Followers su Blogger

Translate

La Scienza della Persuasione
Cosa ci rivela il cervello sul nostro potere di cambiare gli altri
€ 15

|Informazione Consapevole, L'Informazione Libera E Indipendente|

Cervino, sciatore scomparso nel 1954: identificato grazie ai social

Share it:
Risultati immagini per Cervino,
Di Giorgia Baroncini
Oggi, dopo 64 anni, lo sciatore scomparso tra i ghiacci del Cervino ha un nome.
Si tratta di Henri Joseph Leonce Le Masne, francese di 35 anni, amministratore del ministero delle Finanze a Parigi. Il corpo dell'uomo, scomparso nel marzo del 1954, è stato ritrovato solo il 22 luglio 2005, in località Cime Bianche in Valtournenche, ad una quota di 3100 metri.
Dal ghiaccio era riaffiorato il corpo insieme ai suoi averi: un camicia di tessuto leggero con delle iniziali, un paio di sci Rossignol, i bastoncini coordinati, un orologio, un paio di occhiali e i resti di un portafoglio senza documenti.

Le ricerche

Per oltre 10 anni la polizia ha lavorato senza sosta per risolvere il mistero. Poi, un mese fa, l'idea di utilizzare i social network per lanciare un appello. Su internet sono state così pubblicate le immagini degli oggetti ritrovati.

La risposta

"Sono sicura di conoscere questa persona. Mio zio mori sciando sul Cervino durante una grossa tempesta nel 1954". A scrivere è Emma Nassem, nipote di Henri Joseph Leonce La Masne, nato ad Alençon il 26 marzo 1919. Il padre di Emma ha quindi scritto una mail alla polizia italiana. "Sono il fratello di Henri Le Masne, che è probabilmente lo sciatore scomparso 64 anni fa. Sono contento di potervi fornire alcune informazioni utili per le indagini". "Solo pochi giorni dopo la data prevista del suo ritorno dal congedo sul Cervino - ha spiegato l'uomo -, la sua amministrazione ci informò e scoprimmo che era scomparso".

Il dna

È stata la prova del dna a confermare i racconti della famiglia di La Masne. Così, dopo oltre 50 anni, all'uomo è stata finalmente data un'identità.
Share it:

Cervino

cronaca

news

social network

Post A Comment:

0 comments:

Partecipa alla discussione