SPOT CHICCO: aspetti critici e pregi della discussa pubblicità del 'Baby Boom'

lug 12, 2018 0 comments
Risultati immagini per spot chicco baby boom

Di Salvatore Santoru

Recentemente la Chicco ha fatto uno spot in cui 'esorta' gli italiani a mettere al mondo dei figli(1).
Tale spot del 'Baby Boom' ha avuto diverso consenso e varie critiche.

Tra le critiche, c'è chi ha sostenuto che esso sarebbe di 'stampo fascista' ma, come ho già scritto in un precedente articolo(2), non è nient'altro che uno spot che si rifà al trend lanciato in una nazione considerata generalmente come un 'paradiso progressista', ovvero sia la Danimarca.
Detto questo, gli aspetti critici dello spot dell'azienda sono il fatto che vi sia 'esortazione' e 'propaganda' che crea pressione sul fare i figli e che potrebbe avere delle ripercussioni nella società.

Per spiegare meglio, ognuno è libero di fare e di non fare figli e la coesione di una società e di una nazione non si basa sic et simpliciter sulla demografia e sia la propaganda demografica che l'opposta 'denativista'(com'è stata spesso diffusa negli ultimi tempi ed è stata rivolta quasi esclusivamente verso gli italiani e gli europei) lasciano il tempo che trovano. 
Su tale aspetto, ci sarebbe anche da segnalare il fatto che si fanno meno figli anche per questioni economiche e così via ma, d'altro canto, bisogna ricordare che la 'caduta demografica' non è dovuta a queste ma principalmente a dei fattori sociali e culturali strutturali(e ciò meriterebbe ben altro spazio di approfondimento).

Per quanto riguarda gli aspetti positivi, lo spot della Chicco è indubbiamente eccelso dal punto di vista del marketing e geniale nel promuovere un minimo di 'amor proprio' e 'orgoglio nazionale' per l'Italia, 'amor proprio nazionale' che sembra essere rinato a causa della mancata partecipazione ai Mondiali dell'Italia(su ciò rimando al mio articolo INCREDIBILE, l'Italia fuori dai Mondiali riscopre l'amor proprio nazionale).

Poi ci sarebbe da dire che lo spot risulta per certi aspetti divertente e ironico, anche quando cita la leggenda metropolitana del 'boom demografico' che ci sarebbe stato dopo le vittorie dei Mondiali dell'Italia.

NOTE:

(1) https://www.informazioneconsapevole.com/2018/07/lo-spot-di-chicco-che-invita-gli.html

(2) https://www.informazioneconsapevole.com/2018/07/lo-spot-della-chicco-sarebbe-fascista.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto