Covid-19, il report di ASRIE Analytica sugli effetti geopolitici in Africa

mag 23, 2020 0 comments

Di Salvatore Santoru

Recentemente è stato pubblicato il quarto Geopolitical Report annuale di ASRIE Analytica, una piattaforma di analisi geopolitiche legata alla testata online 'Notizie Geopolitiche'(1).
Nel report, intitolato “Effetti geopolitici del COVID-19 sui paesi africani tra migrazioni e povertà”, si affronta la tematica dell'impatto dell'attuale emergenza sanitaria nei paesi africani. Il report è stato scritto dal giornalista C.Alessandro Mauceri e l'editore è Giuliano Bifolchi, direttore della stessa ASRIE Analytica(2).
Entrando nello specifico, nello studio ci si concentra inizialmente sulle criticità legate ai flussi migratori di massa e l'assai elevato rischio di contagio presente nei spesso sovraffollati campi profughi. In seguito, si parla di altri fattori di criticità che potrebbero potenzialmente rendere ancor meno gestibile il contrasto al Covid-19 e, tra di esse, vi sono le problematiche economiche come l'eccessiva povertà in determinate zone e settori di diversi paesi dell'Africa.
Nel report si riportano anche alcuni fattori di criticità ambientale, come l'impatto di sicittà e alluvioni e, oltre a ciò, la questione legata alla recente 'invasione di cavallette' che sta interessando alcune nazioni dell'Africa subshariana e del Corno d'Africa.
NOTE:

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto