Intervista ai RaestaVinvE: il nuovo singolo, le influenze e alcune considerazioni musicali

ago 20, 2020 0 comments

Intervista di Salvatore Santoru ai RaestaVinvE 

Recentemente è uscito un vostro nuovo singolo e video intitolato "Senza Cuore". La canzone sta gradualmente avendo un buon riscontro. Quale eventuale obiettivo vi piacerebbe raggiungere ?

Con “Senza Cuore” ci piacerebbe arrivare a fare conoscere il progetto RAESTAVINVE, il nostro album prossimo all’uscita “Biancalancia”, i nostri suoni le nostre personalità artistiche il più possibile, e a creare una sempre più grande piccola Community di affezionati ascoltatori.

Quali sono le principali influenze musicali del vostro nuovo album e, inoltre, i vostri maggiori riferimenti personali?

Sicuramente la nuova scuola cantautorale romana, che fa riferimento a Riccardo Sinigallia e tutte le sue produzioni.. Se parliamo di suoni importati penserei a Radiohead, King Krule, Mac De Marco, Grizzly Bear, U2… In realtà ogni traccia ha un’influenza preponderante. Ma in studio cerchiamo sempre un “nostro suono”.

Come ritenete l'attuale scena indie e alternative italiana e quali sarebbero, a vostro parere, i suoi punti di forza e le sue criticità ?

Al momento per indie si identifica l’itpop. Un suono ben riconoscibile che è quello dei primi Thegiornalisti, o Calcutta, Coez, ICani.  Inoltre l’avvento della TrapMusic, l’abuso del Reggaeton, ci hanno sempre più allontanato da una scena alternative rock, pop italiana che qualche annetto fa vedeva Afterhours, Riccardo Sinigallia, Consoli, Tiromancino, Marlene Kuntz, Baustelle farla da padrone. Con una poetica e un atteggiamento molto genuino.  Oggi ci sono tante belle realtà, a mio parere: Andrea Laszlo De Simone, Iosonouncane, Eugenio In Via Di Gioia per citarne alcune delle ultime.

A livello più generale, come reputate invece l'attuale stato della musica nazionale (mainstream o meno) ?

C’è un tentativo in atto, dettato forse dalle case discografiche, di fondere realtà consolidate, grandi nomi, con piccole realtà per mezzo dei feat. Tuttavia si fa sempre più fatica a riscontrare progetti originali, dove per originali si intende anche un genuino tentativo di farsi conoscere al meglio “sin da subito”, senza aggrapparsi o imitare di sana pianta altri progetti già esistenti.

Come avete affrontato, anche e sopratutto artisticamente, l'emergenza legata al Covid-19?

Abbiamo pensato tanto a come “uscire”. La scelta stessa del duo si è rafforzata benché io e Vincenzo vivessimo in due città diverse. Non ci siamo troppo concentrati in live e dirette instagram. Abbiamo lavorato in studio sui pezzi grazie a Maurizio Loffredo, nostro produttore e co-arrangiatore degli Artigiani Studio; credo che Maurizio si possa definire a tutti gli effetti il terzo membro di RaestaVinvE, infatti stiamo cercando una sintesi per dare un nuovo nome al progetto, ed inserirci Maurizio o Loffredo (ride).

Quali sono le vostre principali ispirazioni, anche culturali, per la composizione dei vostri testi ?

La nostra vita, spesso incasinata, le nostre passioni. L’amore è stato e sarà tema principale del disco “Biancalancia”, il tutto contestualizzato e colorato con note e spunti di riflessioni attuali, dalla nostra realtà, quella che viene dai giornali, da Netflix, come dalla nostra vita di ogni giorno. Ma sopratutto, nulla è lasciato al caso, anche la scelta degli attori nei video, non è casuale. Men che meno la scelta di far cantare i cori di un brano ad una determinata persona. Ogni soggetto coinvolto nel progetto (video o track) in qualche modo ha interagito, spesso suo malgrado, con le vicende che ci hanno portato a scrivere questo concept sull’amore. Probabilmente lo scopriranno adesso, leggendo questa intervista.
Seguiteci sui nostri canali, il bello deve ancora venire.

Spotify: RaestaVinvE

YouTube: vinvemusic

VEVO: RæstaVinvEVEVO

Facebook: @RæstaVinvE

Instagram: @Vinvemusic @Raesta

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto