Intervista a Neroloz

feb 21, 2021 0 comments

Intervista di Salvatore Santoru a Neroloz *

Neroloz è un artista-musicista-produttore, con all’attivo quattro album.

IN IT”, è un disco che procede in una direzione di un frenetico new elettropop. Un power/elettropop ricco di ingegnose ricerche stilistiche elettroniche suonate abilmente da NeroloZ. “B-Gun”, album più underground ed alternativo, spigoloso, propone brani studiati per ascoltatori electro, con un suono ipnotico influenzato dalla sua band Cinemaunderground, con la quale ha pubblicato il primo album.(“Single frame shoot”). “Singles Songs & Remixes, Vol. 1” nel 2018. Alternativa/indie una compilation che vede la partecipazione di vari artisti (Roberta Faccani ex cantante dei Matia Bazar, Gianluca Merolli Cantante/attore), Andrea Satta (Cantante/Autore) leader dei Tetes de Bois emergenti e non. L’album “Single frame shoot” viene pubblicato nel 2006. Con i Cinemaunderground (la sua band) ha pubblicato anche un dvd-live “Live on Mars” che ha visto come special-guest Leeroy Thornill dei PRODIGY. Come produttore NeroloZ nel 2010 ha fondato la label e studio di registrazione “Filibustarecords” e in collaborazione con il DRMSTUDIO, ricerca, forma e produce nuovi talenti. Nei suoi album figureranno alcuni artisti e cantanti da lui scoperti. 


Come musicista NeroloZ è un batterista molto ricercato in Italia per le sue modalità di lavoro, per il suo stile ed il suo suono. Come produttore ha collaborato con molti artisti e band in studio e dal vivo, ed ha partecipato a show teatrali, televisivi e programmi radio. Il nuovo brano di NeroloZ dal titolo “Sei la mia fortuna” esce in radio e in digitale il prossimo 27 novembre.


Ecco cosa ci ha raccontato a riguardo! 



  1. Sei la mia fortuna sarebbe nata a prescindere dalla quarantena?

Era un brano che avevo già in cantiere da un po’ a livello musicale. Poi con la quarantena è scattata quella molla magica che mi ha portato a scrivere il testo. Come diceva Albert Einstein: “La crisi è la più grande benedizione per le persone, perché la crisi porta progressi e la creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura”. Mi piace molto questa frase ,la uso spesso soprattutto nei momenti negativi, dall’ esperienza che riusciamo a fare tutti i giorni tutti noi arriviamo ad avere una maggiore consapevolezza della propria coscienza.

  1. Per gli ignoranti: in che cosa consiste il lavoro da produttore?

    Nell’ultimo periodo moderno ,attuale, il produttore spesso ricopre più ruoli. E’ coinvolto nella creazione di una produzione musicale, è responsabile allo stesso tempo della scrittura, della realizzazione, della registrazione e dell'arrangiamento di un brano musicale. Il termine moderno di "producer" è sempre più sinonimo di "musicista" in questo campo, realizza per intero le tracce audio che compongono un brano, attraverso l’uso del PC e degli strumenti musicali più tradizionali come il pianoforte, la chitarra, la batteria etc. Negli anni passati esistevano più figure professionali che ricoprivano questi ruoli e il produttore organizzava e supervisionava le sessioni di registrazione, pagava i tecnici, musicisti e arrangiatori, e raramente sceglieva il materiale per l'artista prodotto.


  1. E in che modo il tuo ruolo da cantautore e quello da produttore si fondono? Diciamo che non sono un cantautore nel vero senso della parola.Nasco come batterista e percussionista classico, poi ho sempre suonato anche altri strumenti e sono diventato poi un produttore . Mi piace usare e pensare la voce in generale e la mia in particolare come un suono , un colore e uno strumento all’interno del sound del brano.Quando ho bisogno di una voce che “canta” nel vero senso della parola collaboro con molti altri artisti, attualmente ho fatto parecchi featuring.


  1. Quali sono i momenti più significativi del tuo percorso musicale?

    Parlando degli studi, che sono il primo tassello importante, mi sono diplomato con lode in Percussioni classiche presso il conservatorio “S. Cecilia”di Roma. Poi a livello professionale ho fatto i primi tour come batterista per artisti come Luca Barbarossa, Enrico Brignano, Tetes de Bois , in studio come produttore e arrangiatore e come percussionista classico nelle orchestre sinfoniche.NeroloZ nasce all’incirca nel 2006 quando suonavo con i Cinemaunderground ,la mia band, con cui ho pubblicato il primo album “Single frame shoot” nel 2006, era ed è un trio formato da me alla batteria , mio fratello DJ Sinth-Ethic ai sintetizzatori e il mio amico Sir Andrew al basso.Poi ho pubblicato da solista altri 3 album : “IN IT” e “B-Gun”nel 2017.Dopo ho iniziato a collaborare con molti artisti ,autori e cantanti e questo lavoro di collaborazione mi ha portato alla scoperta sia di nuovi ed interessanti giovani talenti, che alla produzione di una prima compilation dal nome “Singles Songs & Remixes, Vol. 1”, 2018 che vede la partecipazione di vari artisti (Roberta Faccani ex cantante dei Matia Bazar, Gianluca Merolli Cantante/attore), Andrea Satta (Cantante/Autore) leader dei Tetes de Bois. In cantiere ho un quinto album.

  1. E adesso? Che cosa accadrà?

Ho in lavorazione un quinto album che spero presto di pubblicare, forse in primavera 2021, di cui sto promuovendo alcuni singoli tra cui “Sei la mia fortuna” insieme alla Red&blue di Marco Stanzani. E spero presto , appena finirà questo brutto periodo, di suonare dal vivo sui palchi ed in presenza!!


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

* Realizzata in collaborazione con lo staff della Red&Blue Music Relations

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto