"AH - HA", il singolo d'esordio di ALESSIO ALBA è un invito a non prendersi troppo sul serio

lug 14, 2021 0 comments



“Ah ha” è il singolo e videoclip d’esordio di Alessio Alba, un invito a non prendersi troppo sul serio. Disponibile dal 7 maggio in radio per Noise Symphony Music (distribuzione Pirames International), il brano è prodotto da Andy Milesi e finalizzato da Francesco Tosoni

 

Ah-ha parla della difficoltà e dell’ineffabilità del parlare dovuti all’imbarazzo dei primi incontri (nel caso di Alessio i primi appuntamenti con le ragazze). Le strofe rappresentano quei momenti in cui non si sa cosa dire, finché non ci si rende conto che parlare non serve. Ed è per questo che il ritornello è senza parole, perché spesso le parole non servono.

 

“Ho comunque cercato di non scrivere un testo che parli solo del mio rapporto complicato con le ragazze al primo appuntamento (anche perché non basterebbe un 33 giri). Volevo che fosse qualcosa di più trasversale per regalare una risposta universale a chi non sa cosa dire, attraverso l’uso di un’esclamazione - Ah ha - cioè il nulla (che spesso è meglio!).”

 

La canzone, caratterizzata da un ritornello che utilizza il synth vocale come sostituto alle parole per spiazzare e divertire chi lo ascolta, prende spunto dal pop anni 80 di “Footloose” di Kenny Loggins, e da “Take on me” degli A-ha per il ritmo e la batteria; da “Oh Superman” di Laurie Anderson per la sillaba Ah usata come base ritmica del pezzo.

 

Alessio ha voluto sperimentare un mood più allegro perché crede fortemente nel potere della musica di risollevare il morale, specialmente in questo periodo. Ed è per questo che cerca sempre di trovare un punto di vista ottimista, uno spiraglio di luce in fondo, anche nelle canzoni con temi più tristi.  

 

Il video che accompagna “Ah ha”, in cui il protagonista è lo stesso Alessio come un Mr. Potato di Toy Story, è un invito a non prendersi troppo sul serio. Un gioco di forme e colori che si lega al mood del brano, ritmato e spensierato, una decostruzione, come un puzzle per bambini o un mosaico, per spiazzare e divertire.

 

“Quando faccio ascoltare le mie canzoni sono sempre concentrato sull’espressione del viso di chi ascolta, perché mi interessa sempre il contatto diretto con il pubblico. Anche con il video ho cercato di trovare un’idea che portasse un sorriso spontaneo a chi lo guarda”

 

INSTAGRAM - FACEBOOK - SPOTIFY - YOUTUBE 

 

“Ah ha” - Alessio Alba

Autore e compositore: Alessio Alba

Produzione: Andy Milesi

Mix e Master: Francesco Tosoni 

Etichetta: Noise Symphony 

Edizioni: Noise Symphony srls

Distribuzione: Pirames International


Promo Radio & Stampa: Guacamole Press

 

Adila Salah


Clarissa D'Avena

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TESTO DEL BRANO


Ah-ha

 

Sempre così

Ho provato mille volte Ormai non riesco Ormai non riesco

Il cielo da qui

È rimasto sempre uguale Ma non lo conosco

Non lo riconosco

Ma queste non sono parole giuste per Perdere la testa insieme a te

E quindi Ah

Ah-ha Ah-ha

 

Come si fa

A lasciarsi andare e perdersi? Non c’è una regola

Non c’è una regola

Ma queste non sono parole giuste per Perdere la testa insieme a te

 

E quindi Ah

Ah-ha Ah-ha Ah-ha Ah-ha

 

Ho trovato i miei clichés in qualche posto Almeno questo lo riconosco

Alla fine le parole non li cambieranno

 

E quindi Ah

Ah-ha Ah-ha 

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto