USA scioccati dal missile ipersonico cinese che fa il giro della Terra

ott 19, 2021 0 comments


Di Gianluca Riccio

A fine agosto la Cina ha lanciato un test missilistico ipersonico che ha colto del tutto di sorpresa il governo degli Stati Uniti.

Il missile ipersonico avrebbe fatto il giro del mondo in orbita terrestre bassa prima di dirigersi verso il bersaglio previsto, riferiscono fonti anonime al Financial Times.

“Non abbiamo idea di come abbiano fatto”

Il razzo nucleare lanciato nell’ambito del test cinese trasportava un veicolo planante ipersonico che gli permetteva di viaggiare a velocità incredibili.

Fa notizia che l’intelligence USA sia stata colta alla sprovvista dal test missilistico. Sebbene il missile ipersonico, secondo quanto riferito, abbia mancato il suo obiettivo di quasi 40 chilometri (circa due dozzine di miglia), i funzionari statunitensi sono rimasti sorpresi dai progressi compiuti dal Celeste Impero sulle armi ipersoniche.

“Non abbiamo idea di come abbiano fatto”, ha detto una fonte al Financial Times.

Pericolo ipersonico

Il progresso della Cina sulle armi ipersoniche rappresenta una minaccia davvero unica per la difesa degli Stati Uniti. Taylor Fravel, esperto della politica cinese sulle armi nucleari, ritiene che il veicolo planante ipersonico potrebbe potenzialmente “annullare” il sistema di difesa missilistico statunitense.

Un velivolo ipersonico […] vola a quote più basse e può spostarsi durante il volo , il che lo rende difficile da tracciare e distruggere.

– Taylor Fravel al Financial Times

In caso di un attacco, per essere sintetici, questo tipo di arma renderebbe perfettamente inutile la difesa missilistica degli Stati Uniti. E presumo quella di altri paesi, se tanto mi dà tanto.

Complici anche questi progressi, la diffidenza tra USA e Cina (mi sembra proprio il caso di dirlo) si avvia a rompere la barriera del suono.

Fonte: https://www.futuroprossimo.it/2021/10/usa-scioccati-dal-missile-ipersonico-cinese-che-fa-il-giro-della-terra/ 

https://comedonchisciotte.org/usa-scioccati-dal-missile-ipersonico-cinese-che-fa-il-giro-della-terra/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto