Biennale di Venezia. Alla Presidenza designato Pietrangelo Buttafuoco

ott 26, 2023 0 comments


Stamattina il ministro Gennaro Sangiuliano ha formalizzato la designazione di Pietrangelo Buttafuoco a Presidente della Biennale di Venezia.

La commissione di Camera e Senato dovrà esprimere parere consultivo entro la metà di novembre, dopo il quale la nomina sarà effettiva. La Biennale è uno degli enti più importanti e prestigiosi d’Italia. Dalla data di fondazione (1895) ha fatto dell’avanguardia il campo della sua ricerca, captando e promuovendo le tendenze artistiche contemporanee nei settori Arte, Architettura, Cinema, Danza, Teatro e Musica.

Lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco è una delle menti più brillanti della cultura italiana. Scrittore dalla penna originale e iperbolica, appassionato di teatro fino a calcare le scene. La sua formazione filosofica e l’interesse per le dinamiche nazionali e internazionali ne fanno un acuto osservatore e interprete sempre, per citarlo, “in punta di realtà”, posizione che ne fa un intellettuale libero.

Fonti del Ministero della Cultura fanno sapere che l’attuale presidente della Biennale “Roberto Cicutto, resterà in carica fino al termine del mandato, marzo 2024, al fine di garantire la necessaria continuità istituzionale e un graduale e ordinato passaggio di consegne.”. Cicutto era stato designato dall’allora Ministro Dario Franceschini.

FONTE: https://www.barbadillo.it/111573-biennale-di-venezia-alla-presidenza-designato-pietrangelo-buttafuoco/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto