Rain: aerei autonomi che spengono gli incendi in 10 minuti

ott 20, 2023 0 comments


Di Gianluca Riccio

Rain è la startup che sta cambiando le regole del gioco nella lotta agli incendi boschivi. Utilizzando aerei autonomi adattati da veicoli militari e civili questa tecnologia è in grado di intervenire rapidamente, in modo sicuro ed efficace, per contenere gli incendi prima che diventino catastrofici.

Rain, storia di passione e urgenza

Max e Ephraim, i fondatori di Rain, non sono nuovi al dramma degli incendi boschivi. Hanno vissuto in prima persona la distruzione causata nel 2003 dall'incendio del Parco di Okanagan Mountain in Canada, che ha portato alle più grandi evacuazioni di massa dalla Seconda Guerra Mondiale. Un'esperienza che ha acceso in loro l'urgenza di trovare una soluzione. Da lì (e da questi studi preparatori) è nata Rain, prima e unica tecnologia autonoma sviluppata per affrontare gli incendi boschivi nei primi 10 minuti dall'accensione.

La startup ha adattato aerei militari e civili esistenti, dotandoli di AI e sensori avanzati. Ma come funziona esattamente questa meraviglia tecnologica? Il Rain Wildfire Mission Autonomy System integra software con sistemi di autonomia degli aerei e include componenti per la gestione delle missioni, la percezione del fuoco, la pianificazione del percorso, la strategia di soppressione e il targeting del liquido estinguente.

Aerei autonomi con occhi e orecchie contro gli incendi

Non solo software, ma anche hardware. Rain ha equipaggiato i suoi aerei autonomi con telecamere ad infrarossi e a spettro visivo, navigazione inerziale, GPS e altri sensori. Questo permette una risposta rapida e precisa, specialmente in aree remote dove il rischio di incendio è elevato. E non è tutto. L'equipaggiamento include anche dispositivi di distribuzione automatica di sostanze estinguenti, rendendo l'azione ancora più efficace.

FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://www.futuroprossimo.it/2023/10/rain-aerei-autonomi-che-spengono-gli-incendi-in-10-minuti/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto