Vera o presunta, un'arma spaziale anti-satelliti russa preoccupa l'America

feb 18, 2024 0 comments


Di Gianluca Riccio

Ve l'avevo detto. L'istituzione della "Space Force" americana (seguita a ruota dalla Cina) ha segnato l'inizio di una nuova era nelle schermaglie politico-militari globali. Ora è lo spazio il prossimo teatro di confronto. Non sorprende, quindi, che dopo la recente tensione generata dai palloni spia cinesi, emerga un nuovo allarme: lo sviluppo da parte della Russia di capacità anti-satelliti. Questo annuncio non fa che confermare l'inevitabile tendenza verso la militarizzazione dell'orbita terrestre. Arrivano nuovi problemi di sicurezza globale e interrogativi sull'etica di questa... Come chiamarla? Corsa agli armamenti celesti.

La corsa agli armamenti spaziali

La conferma ufficiale sull'intelligence relativa alle capacità russe anti-satelliti è stata fornita giusto ieri dalla Casa Bianca. La rivelazione, che ha seguito la dichiarazione preoccupante del presidente del Comitato per l'Intelligence della Camera, il repubblicano Mike Turner, ha acceso un aspro dibattito nel Congresso. John Kirby, portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale, ha cercato di placare le preoccupazioni affermando che, nonostante lo sviluppo di tali capacità da parte della Russia sia motivo di preoccupazione, non rappresenta un "pericolo attivo" già dispiegato né una minaccia immediata per la sicurezza.

arma anti-satelliti russa
Il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, John Kirby.

E allora di cosa parliamo, nell'anno cruciale delle elezioni USA? Questa informazione è stata divulgata in un contesto politico già teso, con accuse reciproche tra membri del Congresso riguardo le motivazioni dietro la divulgazione delle informazioni e l'ombra della guerra in Ucraina a fare da sfondo. Alcuni hanno interpretato l'atto come un tentativo di giustificare ulteriori finanziamenti a favore dell'Ucraina (non mi stupirei), altri hanno difeso la scelta di rendere pubblica questa attività di intelligence, sottolineando la gravità della minaccia rappresentata dalle capacità anti-satelliti russe.

Ovviamente, non se ne parla di rendere trasparente la minaccia, né se chiarire la sua reale o presunta entità. La Casa Bianca e la CIA hanno espresso preoccupazioni sulla declassificazione legata a questa minaccia, enfatizzando l'importanza di un approccio privato e mirato nella gestione delle informazioni sensibili. La questione, quindi, è destinata a restare misteriosa almeno quanto le lettere all'antrace e le provette agitate da Colin Powell. A parte gli scherzi: non potendo venire a capo delle origini, cerchiamo di capire almeno la traiettoria di questo evento.

Arma anti-satelliti: la risposta internazionale

La potenziale attivazione di armi anti-satelliti da parte della Russia non solo minaccerebbe la sicurezza dei satelliti statunitensi e alleati, fondamentali per la navigazione, la comunicazione e l'osservazione terrestre, ma porrebbe anche rischi significativi per l'architettura globale di sicurezza e difesa. La distruzione di un satellite, infatti, potrebbe generare detriti spaziali capaci di compromettere altri satelliti e infrastrutture vitali per anni, se non decenni.

Di fronte a questa escalation, la comunità internazionale si trova a dover navigare in acque incerte. La "diplomazia spaziale", ancora in una fase embrionale, dovrà affrontare sfide mai viste prima, cercando di instaurare norme e accordi che prevengano una pericolosa corsa agli armamenti in orbita. Allo stesso tempo, USA - Cina - Russia e rispettivi alleati dovranno valutare attentamente le proprie strategie di difesa e deterrenza, bilanciando la necessità di proteggere i propri asset spaziali con l'urgenza di mantenere uno spazio extra-atmosferico sicuro e pacifico. Sarà così?

anti-satelliti

È la guerra spaziale, baby.

La militarizzazione dello spazio, che la mia mente continua a considerare paradossale (ma devo abituarmici) solleva importanti questioni etiche. L'uso dello spazio, secondo trattati internazionali, dovrebbe essere limitato a scopi pacifici, no? Bene. Cioè, male: l'escalation militare in tale dominio minaccia di violare questo principio fondamentale. Inoltre, la competizione per la supremazia spaziale rischia di distogliere risorse preziose da missioni scientifiche e di esplorazione che potrebbero beneficiare l'umanità nel suo complesso.

Se confermata, l'esistenza di tecnologie anti-satelliti russe rappresenta un momento critico nella storia della militarizzazione dello spazio. La gestione di questo nuovo fronte di conflitto definirà il futuro della sicurezza globale, e non solo. Mi sento di dire che avrà un forte peso anche sul destino dell'esplorazione spaziale e del progresso tecnologico.

FONTE: https://www.futuroprossimo.it/2024/02/vera-o-presunta-unarma-spaziale-anti-satelliti-russa-preoccupa-lamerica/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto