Il terrorismo e il crimine non dipendono (solamente) dalla povertà

mar 25, 2015 0 comments



Di Salvatore Santoru

Secondo una teoria molto nota, il terrorismo e altre forme di crimine deriverebbero unicamente dalla povertà e dalla miseria.
Tale teoria è diventata in buona parte egemone grazie alla diffusione dell'ideologia di una certa sinistra cosiddetta "progressista" che interpreta la questione in modi considerati "neomarxisti", dove il terrorista o il criminale di qualunque tipo sarebbe sempre e comunque un "povero oppresso", mentre la causa di tutti i mali è da ricercare interamente nella società e/o nel sistema della proprietà privata "borghese" o presunto tale.

Se ci sarebbe da dire che è assolutamente vero che la povertà e la miseria possono amplificare e tendere ad alimentare tali fenomeni, nella realtà non sono certamente la causa, che a livelli più "profondi" sarebbe da ricercare semmai più nella stessa natura umana.

A riprova di ciò che è stato detto nelle prime righe di questo articolo, si può pensare al recente fenomeno dell'ISIS e dei cosiddetti "foreign fighters", tra cui vi è il famoso boia "Jihadi John", originario di una ricchissima famiglia del Kuwait e  anche laureato, senza contare tanti altri membri benestanti attratti da questa, come da altre organizzazioni terroristiche, si pensi a riguardo al terrorismo di estrema sinistra e destra che devastò l'Italia negli anni 70.

Attribuire le cause del terrorismo e del crimine sempre e comunque a motivi sociali, di "classe", è un modus operandi totalmente ideologico che ha ben poco a che vedere con la realtà, e non aiuta assolutamente ad inquadrare meglio tali fenomeni, che hanno a che vedere con l'agire umano più che altro.

Difatti, semplificando al massimo, alla fine è più una questione di libero arbitrio, di scelta.
Ad esempio: se è vero che molte persone hanno scelto vie terroristiche per sfuggire da una loro condizione insopportabile, socialmente o meno, è pur vero che molti altri hanno scelto di non farlo.

La povertà non può essere la vera causa del terrorismo e del crimine, e se lo fosse come mai la maggior parte dei poveri non lo è, e crimini e terrorismo vengono commessi spesso anche da chi non lo è ?

Più plausibile è che la causa principale di terrorismi e crimini, oltre alla mancanza di una costruttiva educazione ( che non significa istruzione ) è il desiderio di conquistare il "potere"  per vie "malefiche" e a scapito dell'Altro, e di per sé la povertà non può esserne responsabile, così come tanto meno lo è la proprietà privata, cui una cattiva gestione ( come spesso avviene oggi ) può costituire effettivamente un'amplificazione del fenomeno, mentre una sua eventuale gestione positiva ( come è stato a volte storicamente ), tutto qua.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto