Sardegna:villaggi afghani per la guerra simulati a Teulada, la Regione vuole chiarezza

mag 7, 2015 0 comments
Villaggi%20afghani%20per%20la%20guerra%20simulata%20a%20Teulada%3A%20la%20Regione%20vuole%20chiarezza

La Regione Sardegna chiede di poter avere tutti i dati relativi al progetto Siat da 15 milioni di euro attraverso il quale la Difesa vuole realizzare due scenari di conflitto - villaggio dei Balcani e Afghano - all'interno del Poligono di Teulada. Lo ha annunciato ai giornalisti il governatore Francesco Pigliaru a margine di un incontro informale con il sottosegretario Domenico Rossi in una pausa del Sardinian Job Day.
"Vogliamo conoscere tutti i dettagli e non vogliamo impatti irreversibili e pochissimi benefici - ha spiegato il presidente sollecitato dalle domande dei cronisti - vogliamo capire cosa accade in termini di riduzione della presenza militare, di ricerca duale e di impatto paesaggistico". Il tema non sarebbe stata trattato nel successivo colloquio con Rossi, ma il sottosegretario avrebbe fatto sapere che riferirà sul progetto non appena saranno definiti tutti gli elementi che lo compongono.
Al centro del confronto il tavolo tecnico già aperto sulle servitù militari nell'Isola, che rappresentano il 64% della presenza delle stellette in Italia. "Il tavolo di lavoro sta proseguendo - ha confermato Rossi - e i primi risultati si vedranno da subito. Quest'estate saranno in funzione i piani antincendio nei Poligoni, dove i nostri operatori saranno formati dal Corpo forestale regionale. Il secondo obiettivo del tavolo è la costituzione dell'osservatorio per il monitoraggio dei dati ambientali e sanitari che sarà di competenza dell'Arpas, forse già entro giugno". Governatore e sottosegretario si rivedranno tra la fine di maggio e l'inizio di giugno per fare il punto della situazione. 

Fonte:http://www.cagliaripad.it/news.php?page_id=17953

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto