A soli 15 anni scopre l'esistenza di un pianeta

giu 15, 2015 0 comments



Di Anita Sciarra
Ha scoperto l'esistenza di un pianeta a soli 15 anni, nel corso di uno stage all'università.

Il ragazzo, di Newcastle-under-Lyme, a nord di Birmingham, due anni fa stava appunto facendo un'esperienza lavorativa all'Università di Keele, nello Staffordshire inglese, quando decise di analizzare un archivio di dati relativi a potenziali pianeti.
La notizia è stata ufficializzata solo ora che Tom Wagg ha 17 anni di età. Dopo gli opportuni controlli scientifici, è stato confermato che il corpo celeste da lui scoperto è lontano mille anni luce,è grande come Giove e a breve gli sarà dato un nome.
Dopo aver individuato alcuni "buoni candidati", passò notti intere ad osservare immagini notturne del cielo, cercando di rilevare minime variazioni di luce dovute ad eventualicorpi celesti in fase di passaggio di fronte a una qualche stella.
"Al terzo giorno ho scoperto un potenziale pianeta, dopo che avevo già analizzato oltre mille diverse combinazioni di dati", ha dichiarato il ragazzo alla Bbc. E l'università, che fa parte di un network di centri astronomici, ha lanciato una gara di creatività per assegnare un nome al pianeta.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto