Gli Odd Fellows, la fratellanza un tempo più famosa del mondo

giu 6, 2015 0 comments

Di Othmar Dürler

I primi documenti riguardanti gli Odd Fellows risalgono all’Inghilterra della prima metà del XVIII° secolo, quindi all’epoca in cui è nata la moderna Massoneria speculativa. Un’ottima immagine ci viene sicuramente tramandata dai loro principi, rispettivamente dalle regole di vita, valide per ogni loro membro:
  • essere amici con reciproca tolleranza e stima
  • agire con Amore fraterno
  • essere sinceri nei sentimenti, nei pensieri e nelle azioni
  • cercare la Verità.
Nonostante sia difficile risalire in modo esatto alle origini degli Odd Fellows, si suppone che, a differenza dei Massoni, essi, non associati a corporazioni, oppure lavoratori stranieri, e quindi persone con particolari difficoltà esistenziali e di contatto con la Massoneria, abbiano formato una loro propria associazione parallela, il cui scopo sarebbe stato il reciproco aiuto. La parola Odd significherebbe appunto i «particolari», oppure i «diversi». Nacque così l’Ordine iniziatico degli Odd Fellows che divenne, e si definisce tuttora, una catena mondiale di Fratelli. Particolari promotori dell’Ordine furono, per la Svizzera John Morse e Carl Imfeld, mentre per gli USA Thomas Wildey.
Parlando in quest’occasione di Odd Fellows, sicuramente in modo poco competente, non è sicuramente nostra intenzione né di emettere giudizi né di darne un quadro esaustivo. Al contrario, visti i principi che distinguono quest’Ordine, molto vicini ai nostri, quelli massonici, vorremmo semplicemente dedicare a tutti gli Odd Fellows questo numero dell’Alpina, perché sicuramente degni della nostra stima.
L’Emblema degli Odd Fellows rappresenta un pezzo di catena formato da tre anelli; tre anelli rispettivamente di color bianco con la lettera F, blu con la lettera L e rosso con la lettera T, simboleggianti Friendship, Love and Truth, ossia Amicizia, Amore e Verità.


Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto