La svolta verde della Francia: soldi a chi va a lavoro in bicicletta

set 30, 2015 0 comments


DI LEONARDO MARTINELLI

Pagati per andare in bicicletta: Ségolène Royal, ministro francese dell’Ecologia, ha annunciato una nuova misura, che sarà applicata già nei prossimi mesi, per stimolare l’uso della bici per recarsi sul posto di lavoro. Ebbene, il lavoratore che farà questa scelta riceverà 25 centesimi per ogni chilometro percorso. Sarà la sua impresa a pagare che però in cambio, per compensare la spesa, beneficerà di uno sgravio fiscale da parte dello Stato. 







Attualmente Ã¨ appena meno del 5% dei francesi a usare le due ruote per raggiungere il posto di lavoro, anche se la bici è un mezzo di trasporto in forte espansione, grazie a progetti come Vélib, il programma pubblico di noleggio di biciclette a Parigi. La Royal ha presentato la novità come parte integrante di un pacchetto di misure anti-inquinamento. Una delle condizioni è che l’azienda sia volontaria nel voler offrire questa possibilità: almeno per il momento non ci sarà alcuna imposizione. Ma, in realtà, l’interesse è grande in questo senso e già una ventina di imprese (anche di dimensioni abbastanza grandi) sta portando avanti da un anno un progetto simile a livello sperimentale, tirando fuori di tasca propria le risorse per pagare il contributo chilometrico. 

Proprio sulla scia del successo di questa sperimentazione, la Royal ha deciso di estendere l’iniziativa a tutto il Paese e a ogni tipo di impresa, sia pubblica che privata. E soprattutto ha accettato di coprirne sostanzialmente le spese con finanziamenti pubblici. «Ãˆ il primo vero riconoscimento ufficiale della bicicletta come mezzo di trasporto efficace e non inquinante», ha sottolineato Christophe Vernier, direttore dello sviluppo sostenibile della banca Crédit Cooopératif, una delle aziende ad aver portato avanti il progetto nell’ultimo anno.

FONTE:http://www.lastampa.it/2015/09/30/esteri/la-svolta-verde-della-francia-soldi-a-chi-va-a-lavoro-in-bicicletta-o7aoevABRyySwH7VrCwtTL/pagina.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto