Le 10 serie tv che danno “dipendenza”

set 3, 2015 0 comments
Le_10_serie-tv_che_danno_dipendenza_1
Di Romeo Lippi
Se siete AMANTI delle serie tv è un meccanismo che conoscete: appena finisce una puntata, ne guardate un’altra; poi un’altra ancora e ancora; è appunto quello che gli americani chiamano binge watching (guardare compulsivo): proprio come ci si abbuffa di cibo (binge eating) ci si può abbuffare di serie; per alcuni si parla di compulsione quando si superano le 3 puntate di seguito.



13 in un giorno o in due?

Appunto: altro che 3, c’è chi se ne guarda molte, MOLTE di più.
Recentemente 6ooMILA persone hanno visto i 13 episodi della seconda stagione diHouse of Cards in un SOLO week end (il sito Netflix carica da subito tutta la serie,  così il cliente decide come/quando vederla).

A rota di Breaking Bad

Le avventure del chimico Walter White sono le più tossiche; il 35% del campione del sondaggio ha affermato che ha fatto binge watching con questa serie.
2° Posto per House of Cards;
3° Posto per il Trono di Spade.
Proprietà di Tivo
Proprietà di Tivo

Perché ci piace abbuffarci?

Il 90% degli intervistati pensa che sia una modalità comune di vedere le serie TV;  la motivazione, almeno quella dichiarata, di questo fenomeno è volersi mettere alla pari con gli episodi.
Ma sotto sotto ci sta qualcos’altro: ALTRIMENTI come si spiega che 1/3 dei soggetti non guarda la diretta per aspettare che si siano accumulate le puntate per poi fare binge watching?

E voi, come state messi?

Personalmente, ammetto lo scivolone, una volta ho visto compulsivamente 5 episodi di Breaking Bad; ero un po’ troppo su di giri alla fine della visione. Da non ripetere.

Articoli di riferimento:

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto