Nobel per la Medicina alle cure contro malaria e malattie parassitarie

ott 5, 2015 0 comments
DI NICLA PANCIERA

Il Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina quest’anno è stato assegnato a scienziati le cui scoperte hanno rivoluzionato il trattamento di alcune delle malattie parassitarie più devastanti come la cecità fluviale, la filariosi linfatica e malaria. 

I TRE SCIENZIATI  
Il premio è stato attribuito per metà alla coppia William C. Campbell, irlandese oggi alla Drew University a Madison, e Satoshi Ōmura, giapponese della Kitasato University, «per le loro scoperte riguardanti un nuova terapia contro le infezioni causate da parassiti nematodi» e per metà alla cinese Youyou Tu della China Academy of Traditional Chinese Medicine (tredicesima donna a ricevere il Nobel in Medicina), per l’antimalarico artemisinina. 

LE MALATTIE DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO  
Le malattie causate da parassiti hanno afflitto l’umanità per millenni e ancora oggi costituiscono un grave problema di salute globale. Queste malattie colpiscono centinaia di milioni di persone, in particolare le popolazioni più povere del mondo. 







L’avermectina, frutto del lavoro di Ōmura e di Campbell, è un potente antiparassitario contro i nematodi che ha permesso di ridurre notevolmente l’incidenza di malattie come la cecità fluviale, un’infiammazione del cornea causata da un nematode filariforme che porta alla perdita della vista, e della filariosi linfatica, malattia anche nota come elefantiasi per il gonfiore che provoca ad arti e genitali maschili, dovuto all’ostruzione dei vasi linfatici da parte dei nematodi. Il trattamento è così efficace che queste malattie sono in via di eradicazione. Quanto alla malaria, che minaccia oggi 3,4 miliardi di persone nel mondo, si stima che l’uso combinato di artemisinina, il farmaco studiato dalla Youyou Tu, permetta una riduzione dei casi di malaria del 20% e del 30% nei bambini, cifre che in Africa significano 100 mila vite salvate ogni anno.

FONTE:http://www.lastampa.it/2015/10/05/scienza/premio-nobel-per-la-medicina-a-campbell-e-omura-per-le-cure-anti-malaria-ejVqvgcuTwUg3ihPKr0bbO/pagina.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto