Il significato del Natale

dic 22, 2015 0 comments

Di Salvatore Santoru

La festività del Natale simboleggia religiosamente e culturalmente la nascita di Gesù Cristo e a livello più profondo la rinascita interiore e spirituale.
D'altronde non è un caso che tale festività cada il 25 dicembre, a pochi giorni dal solstizio d'inverno che prepara la "rinascita" del Sole e a livello simbolico della luce che fuoriesce dalle tenebre.
A livello psicologico e interiore, il Natale simboleggia l'inizio di un nuovo ciclo e il risveglio interiore della volontà nonché (appunto) la vittoria della propria "luce" sulle proprie "tenebre".
La nascita di Gesù Cristo, oltre le mere questioni storiche e culturali, sta a simboleggiare il rinnovamento dell'individuo e dell'umanità nonché l'inizio di una nuova era di armonia e benessere spirituale e non.
Secondo il cristianesimo, Gesù è il figlio di Dio incarnato sulla Terra per divulgare il messaggio e la conoscenza divina e preparare la via della salvezza e liberazione spirituale, ma anche per chi non crede la sua figura può essere comunque utilizzata metaforicamente, essendo il messaggio più profondo della natività quello del rinnovamento personale e della liberazione individuale e collettiva, interiore ed esteriore.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto