Le cause della Seconda Guerra Mondiale viste da un punto di vista diverso: VIDEO

gen 25, 2016 0 comments

Di Salvatore Santoru

Generalmente le cause dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale sono attribuite alla politica espansionista del Terzo Reich e alla sottovalutazione della minaccia nazista da parte delle potenze alleate.

Anche se questa versione storica è indubbiamente vera, non spiega i molteplici fattori che portarono al conflitto, dagli interessi geopolitici ed economici passando alle mire espansionistiche di tutte(o quasi) le potenze coinvolte.

Difatti, non a torto si potrebbe sostenere che tra le cause della seconda guerra mondiale sono da annoverarsi i conflitti latenti tra gli interessi imperialistici della Germania, quelli dell'URSS così come della Gran Bretagna e della Francia e così via.

Emblematica in tal senso è la questione dell'invasione della Polonia del 1939, a cui seguì la dichiarazione di guerra alla Germania da parte di Gran Bretagna e Francia, dichiarazione che sancì l'inizio del conflitto vero e proprio.

Nel video riportato qua sopra, si offre un'altra versione dei fatti che portarono all'invasione della Polonia, una diversa e interessante interpretazione dei fatti che, è bene ricordare, non è da non prendere come "oro colato" in quanto troppo parziale e riduttiva, ma semplicemente come una delle tante versioni storiche alternative sul tema, eventualmente da inglobare con quelle ufficiali per avere una visione più ampia degli eventi.

Nel video si parla delle discriminazioni e a volte violenze che la minoranza tedesca doveva subire in Polonia, fatti che furono strumentalizzati dal regime nazista che difatti giustificò il proprio intervento come "umanitario".

Data una certa parzialità presente nel video, c'è da dire che non bisogna dimenticare anche il fatto che la Polonia in seguito allo scoppio della II guerra mondiale venne oppressa dal regime nazista e dopo il conflitto da quello sovietico, e ovviamente non bisogna dimenticare i crimini commessi dai nazisti, così come anche quelli delle altre parti coinvolte in quello che è stato il più tragico conflitto del Novecento.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto