Attentati Bruxelles, sostenitori dell'Isis rivendicano: "Colpiti per i vostri attacchi"

mar 22, 2016 0 comments



Di Gabriele Bertocchi
È da poco arrivata la notizia delle bombe esplose all'aeroporto belga di Zaventem e sul profilo Twitter di un militante dell'Isis appare una di rivendicazione.
Chiara e senza mezzi termini. "È la causa del vostro governo" scrive l'utente che poco dopo verrà sospeso dal social network. In rete i sostenitori del Califfo Abu Bakr al Baghdadi dichirano che l'attacco è la risposta all'arresto di Salah Abdeslam, la presunta mente delle stragi di novembre a Parigi.
Abou Maouedh el Qayrawani twitta: "I leoni di Bruxelles vi dicono: o lasciate libero Salah questo è il negoziato dello Stato Islamico". Un altro utente scrive invece: "Bruxelles diventerà presto una delle province dello Stato islamico... dovete solo aspettare". Un altro ribatte e minaccia: "Le esplosioni di Bruxelles sono solo una piccola parte del caro conto che gli adoratori della croce (i cristiani) dovranno pagare".
Un altro iscritto a Twitter con l abandiera dell'Isis come foto del profilo pubblica uno scatto in cui mostra un bambino ricoperto di sangue e con gli abiti aperti. Un medico appoggia la mano sul petto del piccolo, come per praticare un massaggio cardiaco. Attorno a lui si vedono tubi e materiale ospedaliero. Il tutto accompagnato da un commento, in francese: "Questo è la causa del vostro governo, dei bombardamenti dei vostri aerei sui civili in Iraq e Siria". Il messaggio non proviene da una fonte ufficiale dell'Isis, ma suona come una vera e propria rivendicazione all'attacco a Bruxelles.
Inoltre è stato creato anche un hashtag in arabo, #Brusselsonfire. Nonostante non ci siano rivendicazioni per il duplice attacco all'aeroporto e alla metropolitana nella capitale belga, lo Stato Islamico festaggia sui social network. A riferirlo è la Bbc, che segnala come #Brusselsonfire, simile al #Parisonfire utilizzato dopo gli attacchi a Parigi del 13 novembre, sia utilizzato da militanti dell'isis.

FONTE:http://www.ilgiornale.it/news/cronache/profilo-jihadista-rivendica-lattentato-1238012.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto